Quante calorie ci sono in una pizza?

Vi siete mai chiesti quante sono le calorie della pizza? Magari siete a dieta ma vi è stato concesso di mangiare una pizza alla settimana, così la cena in compagnia degli amici è salva. Forse però non avete mai pensato a quante calorie contiene una pizza.

Vi siete mai chiesti quante sono le calorie della pizza? Magari siete a dieta ma vi è stato concesso di mangiare una pizza alla settimana, così la cena in compagnia degli amici è salva.

Lo sappiamo bene, le pizze non sono tutte uguali. In pizzeria possiamo trovare davvero tante varianti, a partire dalla farina utilizzata per l’impasto. Ad esempio spesso sono disponibili oltre a pizze con impasto classico, anche pizze preparate con la farina integrale, oppure con farina senza glutine, realizzate con il lievito di birra o con la pasta madre.

Per quanto riguarda i condimenti, poi, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. La maggior parte segue la ricetta tradizionale e prevede un condimento a base di pomodoro a cui vengono aggiunti altri ingredienti, a seconda della varietà di pizza da preparare.

Esistono poi le pizze bianche, con base di mozzarella o di ricotta, e le pizze che vengono condite con salse diverse da quella di pomodoro, ad esempio con una crema di zucca o con una salsa di asparagi.

A rigor di logica, una pizza molto condita e ricca di ingredienti apporta più calorie rispetto alle pizze di base, come la classica pizza margherita o la pizza alla marinara, che viene condita semplicemente con pomodoro, aglio, origano e olio e che può diventare la base per ottenere una pizza vegana, ad esempio con l’aggiunta di verdure grigliate.

Per provare a calcolare quante calorie può contenere la pizza, dovremmo provare ad occuparci dei singoli ingredienti che vengono utilizzati per prepararla, ma fare questo calcolo direttamente al ristorante sarebbe troppo complicato.

Le calorie delle pizze più famose però sono già state quantificate e anche per quanto riguarda i singoli ingredienti, se vogliamo tenerne conto, esistono dei calcolatori di calorie online che ci possono essere utili per scoprire quante calorie contiene la pizza che vorremmo ordinare.

Pizza marinara: 240 calorie ogni 100 grammi
Pizza con pomodoro: 240 calorie ogni 100 grammi
Pizza ortolana: 260 calorie ogni 100 grammi
Pizza margherita: 270 calorie ogni 100 grammi
Pizza al prosciutto: 275 calorie ogni 100 grammi
Pizza quattro stagioni: 285 calorie ogni 100 grammi
Pizza capricciosa: 320 calorie ogni 100 grammi
Pizza ai quattro formaggi: 330 calorie ogni 100 grammi

Se preparate la pizza in casa con i vostri ingredienti preferiti, vi può interessare sapere che:

– 100 grammi di olive verdi contengono 142 calorie
– 100 grammi di passata di pomodoro contengono circa 36 calorie
– 100 grammi di mozzarella contengono 247 calorie
– 100 grammi di mozzarella di bufala contengono 288 calorie
– 200 grammi di funghi trifolati (una porzione) contengono 134 calorie
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva contiene circa 100 calorie
– 1 base per pizza classica confezionata contiene 270 calorie ogni 100 grammi
– 1 porzione di verdure grigliate miste condite contiene 143 calorie
(100 g melanzane, 100 g peperoni, 100 g zucchine, 10 g olio d’oliva, sale, pepe, prezzemolo)

Il contenuto calorico degli ingredienti che utilizzate per preparare e per condire la vostra pizza può variare in base alla marca dei prodotti prescelti. Dunque se volete calcolare le calorie con più precisione, fate riferimento alle tabelle e alle indicazioni presenti sulle confezioni. Tenete conto, infine, che la pizza marinara è la meno calorica e che la pizza ai quattro formaggi è tra quelle che contiene più calorie.

Ricordatelo la prossima volta che andrete in pizzeria.

Marta Albè

Fonte foto: Gds

Leggi anche:

7 cose a cui fare attenzione per scegliere una pizza buona, digeribile e salutare
Ricette senza lievito: come preparare gli impasti per pizza, focaccia, pane azzimo e cracker
12 tipi di pizze e focacce da preparare con la pasta madre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook