Sale aromatizzato fatto in casa: 10 ricette con erbe, spezie e frutta

Sale aromatizzato, tutte le ricette. Il sale aromatizzato è un condimento molto saporito che darà un tocco in più ai vostri piatti. Ne basterà solo un pizzico perché sprigioni il proprio aroma caratteristico. In commercio esistono molte varietà di sale aromatizzato, ma in realtà si tratta di un prodotto molto semplice da preparare in casa.

Il sale aromatizzato è un condimento molto saporito che darà un tocco in più ai vostri piatti. Ne basterà solo un pizzico perché sprigioni il proprio aroma caratteristico. In commercio esistono molte varietà di sale aromatizzato, ma in realtà si tratta di un prodotto molto semplice da preparare in casa.

Potrete preparare il vostro sale aromatizzato a partire da sale marino integrale, grosso o fino a seconda delle ricette che seguirete e delle vostre preferenze. Per aromatizzare il sale in modo naturale vi serviranno soprattutto erbe aromatiche, spezie o scorze di agrumi.

Ecco una raccolta di ricette a cui ispirarvi per preparare in casa il vostro sale aromatizzato personalizzato. Lo potrete confezionare in barattoli carini e sceglierlo come idea regalo.

Sale aromatizzato al limone

Per preparare il sale aromatizzato al limone vi serviranno del sale grosso e un limone biologico, non trattato. Dopo aver tritato il sale e le scorze di limone, dovrete riscaldare il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno. Otterrete un sale profumatissimo. Qui la ricetta da seguire.

sale aromatizzato 1 limone

fonte foto: duebiondeincucina.blogspot.it

Sale aromatizzato al mandarino

La ricetta del sale aromatizzato al mandarino prevede di utilizzare 12 cucchiaini di “fleur de sel”, la buccia grattugiata di mezzo mandarino e due o tre cucchiaini di pepe rosa tritato al momento. Dovrete infornare il tutto e poi lasciare raffreddare prima di versare il sale aromatizzato nei barattoli.Qui la ricetta da seguire.

sale aromatizzato 2 mandarino

fonte foto: trattoriadamartina.com

Sale aromatizzato al rosmarino

Il sale aromatizzato al rosmarino è una delle ricette più classiche per dare un tocco di sapore in più ai nostri piatti. Per preparare questo sale aromatizzato vi serviranno 500 grammi di sale fino o grosso e circa 6 rametti di rosmarino fresco. Dovrete scaldare gli ingredienti in padella e poi lasciarli raffreddare prima di versare il sale aromatizzato al rosmarino nei barattoli. Qui la ricetta.

sale aromatizzato 3 rosmarino

fonte foto: nastrorosa.com

Sale aromatizzato alla lavanda

Per preparare questa ricetta vi serviranno del sale marino grosso possibilmente integrale, dei fiori di lavanda ancora meglio se raccolti da voi freschi, un barattolo a chiusura ermetica e tanta fantasia nel confezionarlo. Qui la ricetta del sale aromatizzato alla lavanda.

sale aromatizzato 4 lavanda

fonte foto: pandispezie.blogspot.it

Sale aromatizzato al peperoncino

Chi ama il gusto piccante non potrà fare a meno di preparare il sale aromatizzato al peperoncino. Esistono molte varianti per preparare il sale aromatizzato al peperoncino e una di queste prevede di aggiungere agli ingredienti di base del timo fresco. Qui la ricetta da seguire.

sale aromatizzato 5 peperoncino

fonte foto: blog.coolaround.com

6) Sale aromatizzato all’origano

Se amate il profumo e il sapore dell’origano, potrete sceglierlo come idea in più per preparare il vostro sale aromatizzato fatto in casa. Potrete utilizzare solo origano per aromatizzare, oppure abbinarlo ad altre erbe e piante aromatiche, come prezzemolo e maggiorana. Qui la ricetta da seguire.

sale aromatizzato 6 origano

fonte foto: pentoleepastrocchi.blogspot.it

7) Sale aromatizzato all’arancia

Tra gli agrumi che potrete utilizzare per preparare il vostro sale aromatizzato non ci sono soltanto i limoni ma anche le arance, che dovranno sempre essere bio dato che dovrete utilizzare la loro buccia. Qui la ricetta da seguire.

sale aromatizzato 7 arancia

fonte foto: brododicoccole.com

8) Sale aromatizzato alle erbe miste

Potrete preparare il vostro sale alle erbe scegliendo gli ingredienti che preferite. In questo caso vengono utilizzati rosmarino, basilico, erba cipollina, prezzemolo e salvia. Nella preparazione del sale aromatizzato a volte si utilizza l’aglio ma si tratta sempre di un ingrediente facoltativo. Qui la ricetta.

sale aromatizzato 8

fonte foto: maghelladicasa.blogspot.it

9) Sale aromatizzato al limone e rosmarino

Per aromatizzare il vostro sale potrete utilizzare anche degli abbinamenti di ingredienti saporiti, come il limone e il rosmarino. Vi serviranno scorze di limone bio e aghi di rosmarino, essiccati o appena raccolti. Qui tutte le istruzioni per preparare il sale aromatizzato al limone e rosmarino con e senza aglio.

sale aromatizzato 9 limone rosmarino

fonte foto: cucicucicoo.com

10) Sale aromatizzato alla mela

E per finire ecco una ricetta di sale aromatizzato davvero originale. Si tratta del sale aromatizzato alla mela. Per preparare questo tipo di sale aromatizzato vi serviranno delle mele bio. In questa preparazione sono state utilizzate le mele rosa dei monti Sibillini. Qui tutte le istruzioni.

sale aromatizzato 10 mela

fonte foto: frigorosa.com

Marta Albè

Fonte foto: The Paper Mama

Leggi anche:

Olio aromatizzato fatto in casa: 10 ricette con erbe, spezie e agrumi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook