Perché per alcune persone il coriandolo sa di sapone?

Il coriandolo è un'erba aromatica dalle fantastiche proprietà, ma perché molte persone non apprezzano il suo sapore? Tutta questione di geni

Il coriandolo, detto anche prezzemolo cinese e spesso conosciuto con il nome spagnolo cilantro, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae). Ha numerosissimi impieghi culinari e moltissime proprietà benefiche, ma non a tutti piace. Perché?

Spesso le persone odiano il coriandolo perché gli attribuiscono un retrogusto di sapone. Grazie ad un nuovo video di SciShow , abbiamo finalmente scoperto perché.
“Il sapore che si sente nel coriandolo ha molto a che fare con i nostri geni”, dice Hank Green, spiegando che, dopo lo svolgimento di alcuni studi indipendenti, gli scienziati sono stati in grado di definire con precisione i principali nemici del coriandolo in un gruppo comune di geni recettori olfattivi , chiamato OR6A2.

Il gene OR6A2 esprime infatti un recettore che viene attivato da sostanze chimiche appartenenti al gruppo delle aldeidi. Non a caso, si tratta delle stesse sostanze che si trovano anche nel sapone. Se siete anche voi nella fazione anti-coriandolo, almeno ora potrete dire che non è del tutto colpa vostra. Meglio scegliere il prezzemolo.

Se, invece, il coriandolo vi piace, sappiate che, oltre a usarlo per insaporire in cucina, potete usato come infuso contro i dolori di stomaco. Inoltre, è consigliato anche per problemi di aerofagia e le emicranie, aiuta la digestione e ha una funzione antidiarroica.

Altre spezie ed erbe aromatiche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook