Pasta madre: 10 modi per procurarsi o preparare in casa il lievito naturale

Dove trovare e come preparare in casa la pasta madre. Ecco le ricette per preparare in casa il lievito naturale per la panificazione.

Dove trovare e come preparare in casa la pasta madre. Finalmente sempre più persone stanno riscoprendo la buona abitudine di preparare il pane in casa con il lievito naturale. Anche voi vorreste iniziare a panificare con la pasta madre? Allora potreste decidere di andare alla ricerca del lievito naturale, oppure provare a prepararlo in casa da zero. Ecco come fare.

1) Farsi regalare la pasta madre

La pasta madre è un dono: non si vende, non si compra, la si regala semplicemente. Nella vostra rete di amici o parenti probabilmente c’è qualcuno che la utilizza già e che magari non vede l’ora di donarvene un po’ e di spiegarvi come utilizzarla. Spargete la voce anche tra i vostri conoscenti: magari qualcuno utilizza già la pasta madre a vostra insaputa.

2) Partecipare a un laboratorio di panificazione

Partecipare ad un laboratorio di panificazione con il lievito naturale è una buona occasione sia per imparare a preparare il pane in casa sia per ricevere in regalo un pezzetto di pasta madre. Di solito in queste occasioni i partecipanti possono portare a casa un po’ di lievito madre e il pane preparato insieme. Tenete d’occhio il calendario degli eventi dedicati a panificazione e autoproduzione organizzati nella vostra zona.

3) Farmer’s market

Vi capita mai di fare la spesa al mercato contadino? Di solito c’è sempre un venditore di farine pronto a “spacciare” la pasta madre. A volte basta semplicemente chiedere. Comprerete la farina necessaria per il pane e avrete in regalo la vostra pasta madre pronta per iniziare a panificare.

4) Spacciatori di pasta madre

Non sapete proprio dove trovare la pasta madre? Allora consultato l’elenco ufficiale degli “Spacciatori di pasta madre”. Potrete individuare la persona più vicina a voi in base alla regione e alla città in cui si trova. Quando avrete a disposizione la vostra pasta madre, potrete diventare voi stessi degli “spacciatori” per contribuire alla diffusione del lievito madre. Qui la mappa.

Preparare in casa la pasta madre

5) Pasta madre solo con acqua e farina

La pasta madre più semplice da preparare in casa richiede di utilizzare soltanto acqua e farina come ingredienti. Non serve nessuna aggiunta. Dovrete rinfrescare la pasta madre regolarmente con acqua e farina. Il processo di lievitazione avrà inizio in modo completamente naturale senza bisogno di ingredienti aggiuntivi. Qui una ricetta utile. Qui un’altra ricetta da seguire.

6) Pasta madre con la mela

Una delle ricette classiche per preparare in casa la pasta madre richiede di utilizzare una mela tra gli ingredienti, oltre ad acqua e farina. Questo procedimento richiede più tempo rispetto al precedente, ma vi permetterà comunque di ottenere un lievito completamente naturale per preparare il pane in casa. Qui la ricetta.

7) Pasta madre con lo yogurt

Alcuni metodi per preparare la pasta madre in casa richiedono l’utilizzo dello yogurt. Di solito viene utilizzato soltanto per il primo impasto ma non è necessario per i rinfreschi. Oltre allo yogurt viene aggiunto un cucchiaino di miele all’acqua e alla farina prescelta. Qui tutte le istruzioni per preparare in casa la pasta madre con lo yogurt.

8) Pasta madre senza glutine

Per chi non può utilizzare la pasta madre comune, preparata con farina di grano, ecco un’alternativa molto interessante. Si tratta della pasta madre senza glutine, che potrete preparare con la farina di riso o con la farina di mais finissima. Potrete aggiungere un cucchiaino di malto per favorire il processo. Qui le istruzioni per preparare e rinfrescare la pasta madre senza glutine.

Leggi anche: Pasta madre senza glutine: come prepararla in casa

9) Pasta madre preparata con il miele

Per preparare la pasta madre fatta in casa agli ingredienti di base, che sono sempre rappresentati da acqua e farina, si può aggiungere del miele. Se ne avete a disposizione, dunque, potete sperimentare questa ricetta che varia un po’ rispetto a quella di base per la pasta madre. Qui la ricetta da seguire.

10) Pasta madre con la farina di segale

Questa ricetta per preparare in casa la pasta madre prevede di utilizzare la farina di segale come alternativa alla classica farina di frumento. Vi serviranno anche dell’acqua, preferibilmente di fonte, e due mele tipo Golden. Dovrete sbucciare, eliminare i semi e frullare le mele per poi unirle ad acqua e farina. Qui le istruzioni da seguire.

Marta Albè

Leggi anche:

Pasta madre: 10 ricette da preparare in casa con il lievito madre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook