A Sanremo arance rosse di Sicilia gratis per tutti

Su iniziativa del Consorzio Euroagrumi O.P. e proprio in occasione della 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana, a Sanremo in questi giorni vengono distribuite gratuitamente migliaia di retine di Arance siciliane e di spremute

Arance rosse di Sicilia gratis a Sanremo. Tutti la criticano, ma tutti la seguono: allora perché non approfittare della risonanza (mediatica e non) della manifestazione della canzonetta italiana per sensibilizzare sulla bontà e la genuinità delle Arance Rosse IGP, prodotto di eccellenza della agrumicultura etnea?

E così, su iniziativa del Consorzio Euroagrumi O.P. e proprio in occasione della 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana, a Sanremo in questi giorni vengono distribuite gratuitamente migliaia di retine di Arance siciliane e di spremute.

Obiettivo? Mettere in evidenza come l’arancia rossa abbia un effetto benefico (tra le altre cose) contro le irritazioni del cavo orale e la tosse e migliori anche le prestazioni canore (di quelli sul palco e di voi sotto la doccia). La vitamina C, che nell’Arancia Rossa di Sicilia IGP (nelle sue tre varietà: Tarocco, Moro e Sanguinello) è presente in gran quantità (oltre il 40% in più rispetto agli altri agrumi) aiuta infatti a decongestionare l’epitelio respiratorio combattendo irritazione e bruciori.

Proprio la vitamina C, inoltre, ci tiene lontani dai malesseri stagionali e dal freddo intenso di questi giorni.

promo-sanremo-4

In più, l’arancia fornisce un apporto di zuccheri che basterebbe già a darci l’energia necessaria per una buona colazione, insieme a una piccola quantità di carboidrati. Grazie alla capacità di rafforzare le difese immunitarie, le arance sono in grado di prevenire anche disturbi cardiovascolari e aiutarci anche nelle piccoli e banali disturbi quotidiani: ipertensione, diabete, gengivite, emicrania, cefalea, reumatismi. Ed è anche un alleato per la nostra bellezza, grazie alla sua capacità tonificante e di prevenzione l’invecchiamento della pelle.

E non finisce qui…

SUA MAESTA’ LA SPREMUTA – In media, un’arancia fornisce circa 90 grammi di succo ricco di vitamina C, ma anche di vitamina B, di zinco, di potassio e di calcio. La spremuta è poi naturalmente ricca di flavonoidi, in particolare antocianine, che hanno un enorme potere antiossidante e sono anche in grado di inibire l’aumento del peso corporeo e dei depositi di grasso (le arance più ricche di questi pigmenti blu e rosso scuro sono la varietà “Moro”).

Germana Carillo

LEGGI anche:

I cinque succhi rossi antiossidanti e antinfiammatori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook