Autunno, in Giappone è tempo di foglie d’acero…in tempura!

Foglie d'acero in tempura. In Giappone sono considerate una vera e propria prelibatezza. Si tratta delle foglie d’acero in tempura. Si attende l’autunno per poter raccogliere le foglie cadute e preparare questo snack descritto come davvero delizioso.

In Giappone sono considerate una vera e propria prelibatezza. Si tratta delle foglie d’acero in tempura. Si attende l’autunno per poter raccogliere le foglie che cadono e preparare questo snack descritto come davvero delizioso.

Spesso si dice che qualsiasi cibo diventa buono se viene fritto, ma avevate mai pensato di poter friggere delle foglie d’acero? In alcune zone d’Italia si preparano le foglie di alloro e di salvia in pastella, una vera delizia, ma la tradizione di friggere le foglie d’acero nel nostro Paese sembra davvero sconosciuta.

Quando ci si ciba di erbe e foglie di piante spontanee si parla di fitoalimurgia. Certo, bisogna saper riconoscere le piante prima di cibarsene, ma con le foglie d’acero, data la loro forma inconfondibile, non ci sono dubbi. Al ristorante giapponese forse avrete assaggiato le alghe o le verdure in tempura.

Il principio per preparare le foglie d’acero in tempura è praticamente lo stesso. All’estero la ricetta è nota coma Maple Tempura. Si prepara una pastella a base di acqua, farina e semi di sesamo, con aggiunta di un po’ di zucchero se si vuole un risultato dolce. Le foglie d’acero ricoperte di pastella si friggono in padella per una ventina di minuti, o comunque fino a doratura.

foglie acero tempura 1

foglie acero tempura 2

foglie acero tempura 3

foglie acero tempura 4

foglie acero tempura 5

A quanto sembra le foglie d’acero di per sé non hanno un sapore particolare, per questo si cerca di preparare una pastella gustosa. Pare che la preparazione delle foglie d’acero in tempura risalga a ben 1000 anni fa e che sia nata nella regione di Kansai, nel Giappone centro-meridionale. A Kyoto e Osaka le foglie d’acero in tempura sono un piatto tipico e vengono vendute anche come snack e street food. Chiunque però può raccoglierle facilmente in autunno e prepararle secondo i propri gusti o seguendo le ricette locali. Sareste curiosi di assaggiarle?

Marta Albè

Fonte foto: kotaku.com

Leggi anche:

Sushi veg: 10 gustose ricette

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook