Serpente decapitato uccide cuoco cinese

La vendetta del rettile. La storia che vi stiamo per raccontare ha dell'incredibile, ma è tutta vera. Siamo in Cina, nella provincia del Guongdong. Qui un cuoco cinese, Peng Fan, è stato morso dalla testa decapitata di un cobra indocinese 20 minuti dopo averlo decapitato. Stava preparando una specialità tipica, la zuppa di serpente a dadini, quando è accaduto l'incidente.

La vendetta del rettile. La storia che vi stiamo per raccontare ha dell’incredibile, ma è tutta vera. Siamo in Cina, nella provincia del Guongdong. Qui un cuoco cinese, Peng Fan, è stato morso dalla testa decapitata di un cobra indocinese 20 minuti dopo averlo decapitato. Stava preparando una specialità tipica, la zuppa di serpente a dadini, quando è accaduto l’incidente.

Nel momento in cui ha gettato la testa nella spazzatura è stato morso alla mano, iniettando il suo pericoloso veleno. I serpenti, infatti, possono rimanere attivi per circa un’ora dopo che la loro testa o un’altra parte del corpo viene rimossa.

“Non c’è nulla di molto insolito in questo caso”, spiega a TreeHugger Wolfgang Wuster, esperto di serpente della Bangor University. “Questo genere di cose sembra strano per noi, perché noi esseri umani, come gli altri mammiferi, abbiamo un elevato tasso metabolico e necessitiamo di un costante afflusso di sangue e ossigeno al cervello, e se questo viene interrotto per pochi secondi, si muore. I serpenti e gli altri rettili hanno un metabolismo molto più lento, e i loro tessuti, compreso il cervello, possono mantenersi vivi e funzionali per molto più tempo dopo la fine dell’apporto di sangue”.

Purtroppo per Peng, questo fenomeno ha significato la morte. Il New Zealand Herald riferisce che l’uomo è morto prima che potesse essere curato con il siero antiveleno o raggiungere l’ospedale. Le vittime del cobra indocinese generalmente muiono di asfissia dopo che la neurotossina paralizza il loro sistema respiratorio. Quando si dice… “il karma”.

I cobra indocinesi sono originari del Sud-Est asiatico e vivono in Paesi come la Thailandia, la Cambogia, il Vietnam, il Laos e la Birmania. La loro carne è molto ricercata per la sua ‘delicatezza’ e usata anche nella medicina cinese, mentre la pelle è usata per creare prodotti costosi. Un uso che ha senza dubbio contribuito alla classificazione di animale “vulnerabile”.

Roberta Ragni

Fonte foto

Leggi anche:

Vino di ossa di tigre: felini allevati nelle “fattorie” cinesi per produrre bottiglie afrodisiache

Gli Orsi della Luna “munti” per la bile in Cina (video)

Gli orrori del mercato della carne di cane. L’investigazione di Animal Equality (video)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook