Natale 2009: panettoni, pandori e torroni, tutto è più buono se è equo e solidale

Si avvicina il Natale e con lui le corse alla ricerca degli ingredienti per i cenoni e dei regali. Ma perché invece di correre non ci soffermiamo un attimo a pensare a cosa stiamo comprando? Gli acquisti natalizi possono diventare non solo buoni, ma anche solidali, se ragionati. Iniziamo col proporvi una serie di prodotti che, oltre a far bene alle nostre tavole, fanno bene anche ai produttori del Sud del mondo. Sono prodotti che hanno un'occhio di riguardo per la salute, l'ambiente e la solidarietà.

Si avvicina il Natale e con lui le corse alla ricerca degli ingredienti per i cenoni e dei regali. Ma perché invece di correre non ci soffermiamo un attimo a pensare a cosa stiamo comprando? Gli acquisti natalizi possono diventare non solo buoni, ma anche solidali, se ragionati. Iniziamo col proporvi una serie di prodotti che, oltre a far bene alle nostre tavole, fanno bene anche ai produttori del Sud del mondo. Sono prodotti che hanno un’occhio di riguardo per la salute, l’ambiente e la solidarietà.

Commercio Alternativo, società cooperativa dedicata al Commercio Equo e Solidale nata nel 1992, e Fairtrade ne propongono per tutti i gusti.

I panettoni di Commercio Alternativo, si presentano bene già dalla confezione: una scatola colorata, multiuso e riciclabile al 100%, che potrà essere riutilizzata come porta-cd, porta giochi o per qualsiasi altra cosa la fantasia vi suggerisca.

I panettoni poi, sono come sempre buoni e solidali: ne potrete trovare di diversi tipi, da quello classico con uvetta (proveniente del progetto Rapunzel, una delle organizzazioni di presenti in Turchia) e canditi, a quello agricoltura biologica con gocce di cioccolato che provengono da piccoli produttori di Ghana e Costa d’Avorio, entrambi con zucchero di canna del The Mauritius Sugar Syndicate confezionato da Craft Aid (Mauritius), che attua l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare i portatori di handicap.

panettone

Ma c’è anche il pandoro, confezionato con un sacchetto a coulisse color avorio e fiocco colorato tessuto a mano, tutto materiale proveniente dal piccolo villaggio di Fultolà (Bangladesh), sostenuto da un progetto di Commercio Alternativo e Creation. Il confezionamento dei Prodotti di Commercio Alternativo vede inoltre da tempo la partecipazione di cooperative e realtà territoriali italiane che attuano l’inserimento lavorativo delle categorie deboli (Centro Perez, La città verde).

Pandoro

Anche per i vini è possibile una scelta equo-solidale: dal Sud Africa arrivano infatti sulle tavole italiane, attraverso il circuito Botteghe del Mondo, ottimi vini biologici firmati Stellar organic winery. L’azienda è di proprietà dei fratelli Rossouw e degli stessi lavoratori, che possiedono il 26% delle azioni della Cantina e il 50% di Stellar Agri. Nel nostro Paese vengono proposte cinque referenze tra rossi e bianchi: Shiraz, Merlot, Chenin Moonlight, Semisweet e Sauvignon.

Vini_biologici

Commercio Alternativo propone inoltre una nuova linea di torroni e croccantini con ingredienti certificati Fairtrade: zucchero del Paraguay (Manduvirà), anacardi dal Burkina Faso (Wouol) e cioccolato dal Ghana (Kuapa Kokoo) e Costa d’Avorio (Kavokiva).

Se poi volete fare dei regali golosi e solidali, allora guardate tra le offerte delle ceste natalizie: ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche (a partire da Euro 19.95) e contengono dalla pasta al cioccolato, passando per vini, salumi, caffè e marmellate.

cesta

Per i più piccoli, invece, sempre Commercio Alternativo propone i Ponchito, gli ovetti di cioccolata (con il 32% di cacao) con la sorpresa diartigianato solidale, e Ponchito Bis, la nuova confezione che include anche una piccola statuina dal Perù, modellata e dipinta a mano, per comporre un esclusivo presepe Andino Solidale.

ponchito

Ma ci sono anche i prodotti da forno con ingredienti equosolidali firmati dal biscottificio Scapigliati di Firenze e distribuiti da Unicoop Firenze e Coop Centro Italia (disponibili anche su www.zoes.it).

latta_Solidal_low_low

Sempre la Coopripropone anche la confezione natalizia Solidal Coop, con prodotti certificati Fairtrade: caffè, cioccolata, tè, cacao, zucchero, miele, cioccolatini. Inoltre, nei punti vendita del Distretto Adriatico e nei supermercati del Consorzio Nordovest potrete trovare interessanti promozioni su ananas e banane equosolidali.

ricettario_equo_solidale

Infine, per quanti di voi amano cimentarsi ai fornelli, vi ricordiamo il libro “Equo e solidale. Un ricettario per tutti i giorni”, editrice Tecniche Nuove, in vendita in tutte le librerie e realizzato in collaborazione con Fairtrade Italia.

Leggi tutti gli articoli sull’Eco-Natale 2009 di greenMe.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook