Chicken nuggets: sai cosa c’è dentro le pepite di pollo?

Pepite di pollo, cosa contengono? Pollo, sarebbe la risposta ovvia. Ma così non è, parola di scienziati. Se l'idea di diventare vegetariani proprio non ci va giù e continuiamo imperterriti a consumare carne, almeno è opportuno sapere cosa mangiamo. Nel caso delle pepite, le famose Chicken Nuggets contengono sì carne di pollo ma solo per metà. Curiosi di sapere di cosa è fatto il restante 50%?

Pepite di pollo, cosa contengono? Pollo, sarebbe la risposta ovvia. Ma così non è, parola di scienziati. Se l’idea di diventare vegetariani proprio non ci va giù e continuiamo imperterriti a consumare carne, almeno è opportuno sapere cosa mangiamo. Nel caso delle pepite, le famose Chicken Nuggets contengono sì carne di pollo ma solo per metà. Curiosi di sapere di cosa è fatto il restante 50%?

Dopo il kebab e gli Hot Dog, quest’altra sorpresa. A rivelarlo uno studio dell‘American Journal of Medicine, che dopo aver analizzato due tipi di pepite di pollo di altrettanti fast food, ha fatto l’orribile scoperta, che poi non dovrebbe sorprendere più: metà era fatta di muscoli, il resto era una miscela di grassi, arterie e nervi. Questo è ciò che è stato scovato nella prima pepita.

Nell’altra, prelevata da un secondo fast food del Mississippi, solo il 40 % era muscolo, il resto, neanche a dirlo, era composto da una miscela di grasso, cartilagine e pezzi di ossa.

Sappiamo tutti che la carne bianca di pollo è una delle migliori fonti di proteine pure disponibili e incoraggiamo i nostri pazienti a mangiarne”, ha detto non contento il dottor DeShazo, a capo dello studio. “Quello che è successo è che alcune aziende hanno scelto di utilizzare una miscela artificiale di parti di pollo al posto della carne bianca, pollo a basso contenuto di grassi”.

In realtà la pepita è un sottoprodotto di alto contenuto calorico fatto di pollo, sale, zucchero e grassi. Non si può certo considerare una scelta sana. Senza contare che sono tanti i bambini, soprattutto negli Usa, che ne vanno pazzi.

Secondo il dottor DeShazo, il modo migliore per mangiare i bocconcini, sarebbe quindi prepararli a casa con pollo biologico e friggere in poco olio.

Ma è davvero necessario con tutte le varietà di frutta e verdura che la Natura ci mette a disposizione?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Sai cosa c’e’ dentro un Hot Dog?

Sai cosa c’e’ dentro il kebab?

La rivoluzione del “fake” food: arrivano le uova e il pollo vegetali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook