Altri alimenti

Olio extravergine d’oliva: come capire se è rancido e come conservarlo al meglio

  • Scritto da Marta Albè

L’olio extravergine d’oliva deriva dalla prima spremitura delle olive. Le olive vengono pressate e l’olio viene estratto naturalmente senza ricorrere al calore e alle sostanze chimiche. Per essere etichettato come extravergine l’olio non deve avere difetti. A volte però ci possono essere degli errori di conservazione che rendono l’olio rancido. Cosa fare in questi casi?

Wasabi: la ricetta originale giapponese (e le finte salse in vendita)

  • Scritto da Marta Albè

Per assaggiare la vera pasta wasabi o salsa wasabi dobbiamo andare in Giappone o in un ristorante giapponese di alta qualità. Purtroppo le salse wasabi che troviamo in vendita al supermercato hanno ben poco a che vedere con l’originale e il wasabi in polvere perde gran parte del vero sapore del prodotto fresco.

Cardamomo: proprietà, usi e quanto assumerne

  • Scritto da Francesca Biagioli

Tra le spezie della salute meno conosciute e utilizzate in occidente troviamo il cardamomo, molto diffuso invece nella cucina orientale. Questa spezia vanta molte interessanti proprietà e si presta a diversi usi, anche salutistici oltre che prettamente alimentari.

Ananas: proprietà, valori nutrizionali e calorie

  • Scritto da Marta Albè

L’ananas è un frutto rinfrescante e una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Possiamo gustare l’ananas fresco semplicemente dopo averlo sbucciato e tagliato a fette oppure lo possiamo aggiungere alle macedonie o ancora utilizzarlo per preparare succhi e frullati dissetanti.

Anice stellato: proprietà e come usarlo in cucina

  • Scritto da Francesca Biagioli

Tra le spezie della salute, l’anice stellato è una di quelle meno note e utilizzate. Inconfondibile per la sua forma a stella ad 8-12 punte, questa tipologia di anice vanta numerosi benefici per la salute. Scopriamo allora tutte le proprietà dell'anice stellato e come usarlo in cucina.