sale himalaya

Il sale rosa dell'Himalaya è ben diverso dal comune sale da cucina, che è costituito essenzialmente da cloruro di sodio. Il sale himalayano è puro, molto antico, privo di tossine e di sostanze inquinanti che possono contaminare le tipologie di sale che provengono da mari e oceani.

Leggi tutto: Sale Himalayano: tutta la verita' sul sale rosa dell'Himalaya

vino rosso analcolico

Filiera vitivinicola e sostenibilità: si chiama "Viva" la nuova etichetta rilasciata dal Ministero dell'Ambiente che traccia la "performance ambientale" dei vini italiani presentata oggi al Vinitaly

Leggi tutto: Arriva VIVA Sustainable Wine, l'etichetta del vino sostenibile

black sapote 1

Un frutto al gusto di cioccolato? Non è un sogno e magari qualcuno di voi lo avrà già assaggiato. Black Sapote, o zapote nero, albero del cioccolato o cachi nero: ecco alcuni dei nomi con cui viene chiamata la Diospiros digyna, una pianta originaria del Messico e del Guatemala, che dà vita ad un frutto davvero particolare.

Leggi tutto: Black Sapote: zapote nero, il frutto al gusto di cioccolato

gelato day

Tra le tante giornate che si festeggiano non poteva di certo mancare la Giornata del gelato artigianale, che si celebra oggi 24 marzo in tutta Europa e che si avvale dell’hashtag ufficiale: #gelatoday. La giornata, giunta alla seconda edizione, è istituita dal Parlamento Europeo ed è un fatto insolito dato che a nessun altro alimento questa istituzione dedica una giornata celebrativa.

Leggi tutto: Giornata europea del gelato artigianale: oggi è il #gelatoday

natto cover

Il natto, o nattou, è un alimento tradizionale del Giappone. Viene prodotto grazie alla fermentazione dei fagioli di soia. E' ricco di proteine e i giapponesi lo consumano anche a colazione, nonostante il suo sapore piuttosto forte. Il natto, in quanto composto essenzialmente da soia, può essere considerato un alimento utile per abbassare il colesterolo LDL e per ridurre il rischio cardiovascolare.

Leggi tutto: Natto: che cos'è e come prepararlo in casa

san patrizio 

La tradizione vuole che si festeggi il Saint Patrick's Day il 17 marzo di ogni anno indossando qualcosa di verde e brindando con un'ottima pinta di birra. Se è vero che con l'alcol non bisogna esagerare, è altrettanto vero che la scienza prosegue a studiare le numerose proprietà di questa antica bevanda, che può essere considerata completamente naturale, se si sceglie di seguire il più possibile la ricetta tradizionale per la sua realizzazione.

Leggi tutto: Saint Patrick's Day: per San Patrizio piccolo elogio della birra artigianale, biologica,...

machine

Ricordate la miracolosa macchina che avrebbe trasformato, felici i beoni, l'acqua in vino? La Miracle Machine, insomma, inventata da degli americani in cerca di gloria.

Leggi tutto: Miracle Machine, una bufala a fin di bene?

farro proprieta benefici

Il farro è considerato la più antica tipologia di frumento coltivato. Veniva utilizzato dall'uomo per la propria alimentazione già nel Neolitico, con particolare riferimento al farro piccolo, o farro monococco. La maggior parte del farro coltivato in Italia è rappresentata dal farro dicocco, o farro medio. Troviamo poi il farro grande, o farro spelta, che vede il proprio terreno più adatto in altri Paesi europei, come la Francia.

Leggi tutto: Farro: proprieta', benefici e controindicazioni

foca giappone

 Il Giappone ama i mammiferi marini? Pare di sì, ma solo quando questi diventano cibo per gli uomini. Oltre alla caccia ai delfini, che ha luogo nella ormai tristemente nota baia di Taiji, e a quella delle balene, mascherata con fantomatici scopi scientifici, pare che nel Paese asiatico vada di moda anche la carne di leoni marini e foche, due specie in pericolo d'estinzione.

Leggi tutto: Leoni marine e foche: carne in scatola in vendita in Giappone

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita