Altri alimenti

Miglio: proprietà, valori nutrizionali e usi in cucina

  • Scritto da Francesca Biagioli

Miglio. Tanti lo conoscono in quanto mangime per uccellini ma in realtà questo cereale è dotato di ottime proprietà e valori nutrizionali anche per l’organismo umano, sarebbe perciò da inserire più spesso nella nostra alimentazione quotidiana.

Albicocche: calorie, proprietà e benefici per la salute

  • Scritto da Marta Albè

Le albicocche sono tra i frutti più amati dell’estate e proprio in questa stagione sono utili per proteggere la nostra pelle che viene esposta al sole più a lungo rispetto ad altri periodi dell’anno. Il consumo di albicocche è consigliato soprattutto per il loro contenuto di fibre e di beta-carotene.

I legumi salveranno il mondo

  • Scritto da Patrizia Zuliani
legumi anno fao

Noi pensiamo che le invenzioni e le scoperte che hanno cambiato la nostra vita siano dovute a macchine complesse, allo studio organizzato di sapienti esperti… Ma se noi siamo ancora qui, voglio dire noi Europei, o Americani delle tre Americhe, questo è dovuto ai fagioli. Senza i fagioli la popolazione europea non sarebbe raddoppiata in pochi secoli, oggi non saremmo cinque o sei miliardi… e anche la storia di altri continenti sarebbe stata diversa”. Così Umberto Eco dichiarava, parlando dei legumi, in un’intervista rilasciata nel 1999 al Corriere della Sera.

Il cibo italiano è il più amato al mondo: ecco perché VIP e non amano la nostra cucina

  • Scritto da Francesca Biagioli

cibo italiano

Siamo italiani, di poche cose andiamo fieri come del nostro cibo! E non siamo i soli ad apprezzare quel misto tra alimenti tipici della dieta mediterranea e voglia di condivisione delle prelibatezze con familiari e amici. Sembra infatti che quello che all’estero chiamano “Italian way of fooding” ovvero il nostro modo di mangiare, dallo stile inconfondibile e difficile da imitare, sia a tutt’oggi il più amato al mondo.