multinazionali bioterrorismo

Domenica 12 ottobre è entrato in vigore il Protocollo di Nagoya, ratificato da 51 Paesi per fermare la biopirateria. Ma molti piccoli produttori agricoli lottano già da anni per difendere la biodiversità e l'autenticità degli alimenti coltivati secondo la tradizione. 

birra antica3

Riportare alla luce una birra del 19° secolo scoperta durante le ricerche di un relitto naufragato al largo della costa della Finlandia nel 2010. Era questa la sfida di un gruppo di ricercatori del Belgio. E ce l'hanno fatta. Dopo diversi anni di lavoro, una fabbrica di birra finlandese è ora pronta alla commercializzazione di quella che è una riproduzione accurata della "birra-cimelio".

pizzanapoletana

La pizza è sempre la pizza. Se fatta seguendo tutti i canoni per avere un prodotto finale buono e naturale, la pizza napoletana rimarrà sempre la regina incontrastata della cucina italiana, degna e gustosa rappresentante del Made in Italy all'estero. 

pasta al dente

Anni fa si parlava di una possibile scomparsa della pasta entro il 2050 per colpa dei cambiamenti climatici, ora una ricerca tutta italiana ridimensiona un po’ la cosa avvertendo però che intorno a quella data il grano potrebbe aver perso gran parte del suo contenuto proteico a scapito di un buon piatto di spaghetti al dente!

Da dove nasce l'aroma fruttato della birra? E se vi dicessimo che c'è lo zampino... dei moscerini? Gli stessi sapori di cui godiamo nella nostra birra probabilmente si sono evoluti per attirare gli insetti e per contribuire a disperdere il lievito in ecosistemi più ampi.

foglie acero tempura cover

In Giappone sono considerate una vera e propria prelibatezza. Si tratta delle foglie d'acero in tempura. Si attende l'autunno per poter raccogliere le foglie che cadono e preparare questo snack descritto come davvero delizioso.

prodotti dop igp doc

Marchi di qualità, ecco quali sono le caratteristiche che distinguono i prodotti DOP, IGP, DOC e STG. L'Unione Europea ha riconosciuto che l'origine geografica condiziona la qualità e peculiarità di un prodotto alimentare o di un vino, insieme alle tecniche di produzione tradizionali.

pizza inchiesta report

La pizza è uno dei simboli della cucina italiana e le pizzerie dovrebbero investire sulla reputazione di questo alimento. Dopo il caffè, l'inchiesta di Report "Non bruciamoci la pizza" andata in onda domenica 5 ottobre ha alzato il velo sulle insidie a livello di salute che possono nascondersi dentro una pizza. Dalla cottura al contenitore d'asporto ecco a cosa fare attenzione per goderci fino in fondo questa eccellenza made in Italy.

semi di chia alimentazione

I semi di chia aiutano la depurazione dell'organismo, apportano vitamine e grassi essenziali buoni, come gli omega 3. Derivano da una pianta chiamata Salvia hispanica. Gli Aztechi conoscevano già i benefici dei semi di chia, che li rendevano più forti fisicamente e mentalmente, instancabili e superiori ai loro nemici. 

Cerca

Social