spezie ortaggi

Ad ogni ortaggio la sua spezia o erba aromatica. Il mondo delle erbe aromatiche e delle spezie da utilizzare in cucina è davvero affascinante. Alcuni di questi ingredienti servono soprattutto per esaltare il sapore, ma molti presentano proprietà benefiche o aiutano la digestione. 

Leggi tutto: Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

tonno in scatola greenpeace francia

Da tempo Greenpeace, in Italia e nel mondo, si occupa di monitorare le aziende del tonno in scatola e le pratiche di pesca legate alla produzione. Pare che in questo ambito vi siano molte promesse, ma ben pochi fatti. A quanto pare le aziende non mantengono le promesse, oppure seguono un doppio standard, diverso a seconda del Paese in cui operano.

Leggi tutto: Tonno in scatola: doppi standard per eludere le promesse fatte a Greenpeace

preparare conserve autoproduzione

Preparare le conserve in casa  è probabilmente uno dei simboli dell'autoproduzione. Nei ricordi di tutti noi vediamo le nonne intente a preparare confetture, salse e conserve sott'olio per avere a disposizione il surplus dei prodotti dell'orto nei mesi successivi e all'insegna del risparmio. Si tratta di un insieme di tradizioni che sarebbe un vero peccato abbandonare. Ecco allora dieci tra i motivi principali per ricominciare a fare conserve in casa.

Leggi tutto: 10 motivi per tornare a fare conserve in casa

riscaldo pere

Niente etossichina nella frutta nostrana. I ministeri della Salute e dell'Ambiente hanno ufficialmente messo al bando il ricorso all'uso della molecola etossichina per consentire la conservazione a lungo termine della frutta. E' allarme però per le importazioni da stati come Spagna e Portogallo in cui questo agrofarmaco è ancora largamente utilizzato.

Leggi tutto: Etossichina: l’Italia la mette al bando. Allarme per frutta tossica spagnola

praline coop ritirate

Praline assortite Fior Fiore Coop ritirate da 5 supermercati per la possibile presenza di frammenti di plastica nelle confezioni. Esiste una remota possibilità che nelle confezioni da 200 grammi delle Praline assortite Coop vi siano frammenti plastici provenienti dall'impianto di produzione.

Leggi tutto: Praline assortite Coop ritirate in 5 supermercati: possibili tracce di frammenti di plastica

boschi

Il ministro Maria Elena Boschi è nella bufera. La colpa è di un suo spuntino che per nulla è piaciuto agli animalisti. Ospite venerdì alla festa dell'Unità di Zagarolo, è stata invitata ad assaggiare il "todo matto", un piatto tipico della provincia di Roma a base di carne equina."A Roma si fa fatica a trovare il cavallo", ha poi commentato il ministro, dimostrando di avere più che gradito.

Leggi tutto: Carne di cavallo: ministro Boschi nella bufera

susprize pink apple mela rosa

Tra gli scaffali dei supermercati Tesco, in Gran Bretagna, è arrivata una nuova varietà di mele che sembra pensata appositamente per stupire i consumatori. Si chiama Surprize, ha la polpa rosa e viene descritta come tanto bella quanto buona.

Leggi tutto: Surprize: la nuova mela con la polpa rosa

farina di grilli

Mangereste una barretta energetica a base di grilli? È proprio questo il prodotto che propone la società alimentare EXO, che ha creato una gamma di barrette energetiche a base di farina di questi insetti. Si popone come un'alternativa ambientalmente sostenibile e nutrizionale.

Leggi tutto: Barrette ai grilli per fare incetta di proteine?

black burger burger king

Siamo rimasti davvero senza parole di fronte al nuovo cheeseburger che Burger King sta per proporre nei fast food del Giappone. Sia il pane che il formaggio sono completamente neri e il risultato è impressionante. Dal nostro punto di vista questo panino non è per nulla invitante. E' l'apoteosi (in negativo) del junk food.

Leggi tutto: Black Burger: quel cheeseburger nero affumicato con carbone di bambu'

Cerca

Social

Questo lo faccio io!