Le sorelle Williams diventano vegan nel 2012 in nome della salute di Venus

La salute vien mangiando…vegan! Venus e Serena Williams, le due regine del tennis internazionale, hanno deciso di cambiare stile di vita e diventare vegane proprio con l’arrivo del 2012. Insomma, anno nuovo, dieta nuova!

La salute vien mangiando…vegan! Venus e Serena Williams, le due regine del tennis internazionale, hanno deciso di cambiare stile di vita e diventare vegane proprio con l’arrivo del 2012. Insomma, anno nuovo, dieta nuova!

Il motivo risiede soprattutto nelle condizioni di salute di Venus, alla quale è stata diagnosticata la sindrome di Sjogren, che danneggia il sistema immunitario. Per contenere la malattia e recuperare la forza perduta, la campionessa ha cambiato alimentazione, eliminando dalla sua dieta uova, latte e derivati dagli animali. E Serena, per solidarietà verso la sorella, ha deciso di fare la stessa scelta, dando così una svolta radicale alle loro abitudini a tavola.

E i problemi di salute di Venus non sono da poco! La sindrome che l’ha colpita poco prima degli US Open è una patologia rara, difficile da riconoscere e porta le cellule del sistema immunitario ad attaccare organi e tessuti dell’organismo riconosciuti come estranei. A subire danni maggiori sono normalmente le ghiandole esocrine, in particolare quelle salivari, le lacrimali e quelle uditive. Tra i sintomi della malattia c’è la difficoltà di deglutizione, lesioni orali e oculari, secchezza di occhi e bocca, febbri frequenti, disturbi reumatoidi, problemi all’equilibrio, debolezza e stanchezza cronica.
Non potevo sollevare il braccio oltre la mia testa – ha raccontato Venus – la racchetta cadeva. Non avevo più tatto nelle mani. Sudavano e prudevano: ho temuto che la mia vita diventasse miserabile. Ho passato delle settimane davvero dure e ho bisogno di evitare lo stress per non peggiorare e fare passi indietro”.

Da qui la decisione di diventare vegana, per tamponare i sintomi della malattia e tornare a muoversi liberamente. Abituate ad allenarsi e fare tutto insieme, anche Serena ha deciso di seguire le orme della sorella e adottare il regime alimentare vegano.

Accanto all’alimentazione, le sorelle Williams hanno iniziato a seguire anche corsi di Yoga, massaggi ayurvedici e cure naturali per ritrovare la forma e l’energia di un tempo per tornare in campo.

E i primi risultati si vedono già dopo poche settimane:
Sono triste nell’annunciare il mio ritiro dagli Australian Open. Sto facendo dei progressi contro questa sindrome, grazie soprattutto a dieta e fitness e quindi spero di tornare in campo già da febbraio. Vi ringrazio tutti per il vostro affetto”.

Insomma, come abbiamo più volte ribadito, la dieta vegan è a tutti gli effetti un elisir di lunga vita. Anche per le regine del tennis!

Verdiana Amorosi

Leggi anche 10 motivi per diventare vegan nel 2012

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook