altroconsumo senza zucchero - fonte foto: altroconsumo

E' di pochi mesi fa la condanna rivolta a Zuegg ed Hero relativa alla commercializzazione di prodotti riportanti informazioni ingannevoli riguardo alla presunta assenza di zucchero all'interno di essi. La questione dei prodotti venduti e pubblicizzati come "senza zucchero" non si limita alle confetture delle marche sopracitate. Altroconsumo ha infatti pubblicato una lista comprendente 40 prodotti denunciati per via dello zucchero non dichiarato.

I produttori di alimenti giocherebbero infatti sull'apposizione alle confezioni degli stessi di diciture non ben comprensibili ai consumatori, come "senza zucchero", "a basso contenuto di zucchero", "senza zucchero aggiunto". Difficile determinare le differenze tra tali indicazioni, che sembrano descrivere un prodotto più salutare di altri per via del basso contenuto o dell'assenza di zucchero.

Altroconsumo ha condotto un'inchiesta che ha coinvolto numerosi prodotti e che ha portato alla denuncia di 40 degli stessi, comprendenti frullati di frutta, merendine, muesli, biscotti, omogeneizzati, tra cui si trovano purtroppo non soltanto i tipici prodotti da supermercato, ma anche prodotti etichettati come biologici.

Secondo quanto riportato da Altroconsumo nella lista dei 40 prodotti sospettati di fornire ai consumatori indicazioni fuorvianti, essi utilizzerebbero in maniera impropria dichiarazioni relative all'assenza di zuccheri aggiunti, all'essere senza zuccheri o "Diet", "come in casi analoghi già oggetto di provvedimento da parte di codesta Autorità (Provvedimenti: n°17473 Omogeneizzato Plasmon alla banana; n°23726 Zuegg Preparazione a base di frutta Senza zuccheri aggiunti, n°23727 Hero Diet Senza zucchero aggiunto)".

Dopo aver analizzato oltre 100 prodotti presenti tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari, Altroconsumo ha segnalato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ben 40 prodotti che hanno slogan che sono stati ritenuti ingannevoli riguardo al contenuto di zucchero degli stessi.

Ad esempio, i prodotti indicati come "senza zucchero", in base alla legge, non dovrebbero contenere né saccarosio, né nessun altra tipologia di dolcificante. Riportando in etichetta la dicitura "senza saccarosio", secondo Altroconsumo si giocherebbe su di un termine scientifico, utilizzato per dichiarare l'assenza di saccarosio e, soprattutto, per nascondere la presenza di altre tipologie di zuccheri, come glucosio, maltosio e fruttosio. Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare la pagina web dedicata da Altroconsumo alla denuncia effettuata e la lista completa dei 40 prodotti sotto accusa che riportiamo qui di seguito da cui non è esente neppure il biologico:

Almaverde Bio, Frutta del bosco Frullato di frutta biologica

Auchan, Biscotti con fiocchi di avena Senza zuccheri
Balocco, Vita Mia
Campiello, Senza zucchero Aggiunto
Carrefour baby Omogeneizzato alla mela
Carrefour, Biscotti secchi Senza zuccheri aggiunti
Carrefour, Croissant con farcitura all'albicocca Senza zuccheri aggiunti
Cerealvit, Bio Corn Flakes
Colussi, Gusto Leggero Senza Zuccheri Aggiunti
Coop, Benesì Fiocchi croccanti con frutta
Crescendo Coop Omogeneizzato Prugna e Mela
DimmidiSì, il Frullato fresco Frutti di bosco
Essezeta, Brioché farcita alla Pesca e Albicocca
Essezeta, Energelli
Galbusera, BuoniCosì
Giusto Giuliani, preparazione di frutta
Hero, Diet Ananas Senza zucchero aggiunto
Hero, Diet Muesly Senza zucchero aggiunto
Hipp Biologico Frutta mista
Hipp Biologico Frutta mista con cereali
Hipp Biologico Mela e pera
Hipp Biologico Mela e yogurt
Hipp Biologico Mela golden
Hipp Biologico Pera e yogurt
Hipp Biologico Pesca
Hipp Biologico Prugna e mela
La Finestra sul Cielo, Free Choko
La Finestra sul Cielo, Riccioli Riso & Mais Bio
La Finestra, sul Cielo Biscotti di Kamut e Riso
Materne Fruit and Go Mela e Fragola
Misura, Biscotti allo yogurt Senza zuccheri aggiunti
Misura, Cornetti alla ciliegia Senza zuccheri aggiunti
Mulino Bianco, Storie di frutta con Lampone, Uva e Mirtillo
OnlYou, Cuore di frutta Mela e Lampone
Paluani, I croissant FarciTu
Probios, Composta di albicocche
Rigoni di Asiago, Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco Senza zuccheri aggiunti;
Rigoni di Asiago, Fruttosa Frutta al cucchiaio;
Santal 100% frutta Arancia rossa
Valfrutta, Pura frutta frullata Fragola e mirtillo
Valsoia, I frollini alla soia Cereali
Vis, Più frutta Diet Albicocca
Zuegg, Il frullato di frutta Senza zuccheri aggiunti Frutti di bosco

Marta Albè

LEGGI anche:

Come preparare la marmellata senza zucchero

Commenti   

 
Reeko
0 #2 Reeko 2014-05-06 20:52
Secondo me è meglio che vi informate bene...almeno una quindicina dei prodotti che avete elencato li consumo abitualmente, alcuni anche tutte le mattine e non ho mai avuto problemi ad assumerli. Sono diabetico da 10 anni e credo che sia molto controproducente spaventare ancora più del normale le persone come me nei confronti della loro alimentazione. Ancor di più se si parla prodotti che possono offrire anche un'alternativa a chi non si può permettere altro. Se si parla di consumo spropositato sono d'accordo, ma ricordo che anche chi fa questo uso di alimenti "normali" rischia molto grosso.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
antonella
0 #1 antonella 2013-02-14 14:40
Sono rimasta basita riguardo "La finestra sul cielo"..non credevo!
Il succo di frutta della Hero il Diet è anche più costoso di tanti altri...ma chi ha il diabete e deve stare attento agli zuccheri cosa deve fare??
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

Questo lo faccio io!