Un rimedio naturale per la tosse? Prova con la cioccolata

La tosse? Combattila con la cioccolata! La teobromina contenuta nel cacao, infatti, sarebbe un'arma naturale ed efficace contro i sintomi della tosse.

La tosse? Combattila con la cioccolata! La teobromina contenuta nel cacao, infatti, sarebbe un’arma naturale ed efficace contro i sintomi della tosse.

A dirlo è uno studio ancora in corso della Hull Cough Clinic coordinato dal Professor Alyn Morice, che coinvolge circa 300 pazienti in 13 ospedali britannici che confermerebbero i benefici della teobromina, sostanza naturale contenuta nel cacao, già nota per altri effetti positivi sulla salute.

Da quanto emerge dai test, assumere due volte al giorno, per 15 giorni, medicinali a base di questa sostanza riduce i sintomi della tosse nel 60% dei pazienti. Non solo nei casi di tosse sporadica e passeggera, ma anche nelle situazioni di tosse cronica.

A questo punto, non resta che attendere l’esito della sperimentazione: se gli effetti benefici della teobromina fossero confermati, basterebbe mangiare una tavoletta di cioccolata al giorno per tenere lontani i fastidiosi sintomi della tosse.

In realtà, uno studio precedente – svolto tempo fa dal National Heart and Lung Institute – aveva già evidenziato come la teobromina riesca a bloccare l’azione dei nervi sensoriali, che provocano, come reazione, i colpi di tosse. E secondo gli esperti, la sostanza contenuta nel cacao sarebbe addirittura più efficace rispetto ad alcuni farmaci specifici!

D’altro canto, secondo quanto riferito dagli stessi scienziati al Daily Mail, nei casi di tosse cronica, quando si termina “la cura” a base di cioccolata, i sintomi riappaiono come prima: per tenerli lontano sarebbe quindi necessario mangiare tutti i giorni, in modo sistematico e costante, una barretta di cioccolato. Ma questo naturalmente provocherebbe un aumento di peso e – in alcuni casi – un innalzamento della pressione arteriosa.

Come ha spiegato Alyn Morice, direttore della Cough Clinic dell’Università di Hull e coordinatore dello studio:
Questa nuova capsula che stiamo usando sembra molto efficace. Mangiare una tavoletta di cioccolato fondente al giorno, che ha alti livelli del composto, può anche essere efficace per le persone con diagnosi di tosse persistente, anche se mangiare cioccolato su base quotidiana può avere altri effetti indesiderati, tra cui l’aumento di peso e così via“.

Verdiana Amorosi

LEGGI anche:

10 rimedi naturali e sciroppi fai-da-te per la tosse

Cioccolato: 10 miti da sfatare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook