Lo yogurt fatto in casa: buono, ecologico e dietetico |
| Stampa | |
| Mercoledì 09 Settembre 2009 18:00 Scritto da Verdiana Amorosi | |||||
| Tweet | |||||
|
Questa semplice ricetta vi permetterà di aromatizzare e guarnire il vostro yogurt con quello che più vi piace: marmellata, caffè, cacao, miele, frutta o spezie! Ad esempio potete sbizzarrirvi e condirlo con della cannella, con gocce e scorzette di limone, oppure con un tocco di zenzero o foglioline di menta. Qualsiasi cosa scegliate il risultato sarà uno yogurt personalizzato, dietetico e soprattutto buono! Per prepararlo vi occorrerà:- Un litro di latte fresco (potete sceglierlo di mucca, di pecora o addirittura mischiarlo, potete utilizzare quello completamente scremato e meglio se biologico). - Un vasetto di yogurt naturale intero e possibilmente biologico: ricordate che per uno/due litri di latte è sufficiente un vasetto da 125 ml, quindi se decidete di aumentare le dosi del latte prevedete più vasetti di yogurt seguendo le proporzioni. Quando acquistate i vostri ingredienti controllate che la data di scadenza sia piuttosto lontana. - Barattoli di vetro con tappo a vite ben puliti e asciutti, possibilmente di piccole dimensioni. Vanno benissimo quelli del miele o della marmellata, quelli piccoli della Nutella o meglio ancora i piccolini della Bormioli. Per garantire un'ottima conservazione, vi consigliamo di non mettere tutto lo yogurt in un unico barattolo e di ripartirlo in più contenitori. Qualche avvertenza!Prima di iniziare la preparazione è bene lasciare il vasetto di yogurt e il cartone del latte fuori dal frigorifero per qualche ora, fino a quando entrambi non avranno la stessa temperatura ambiente. Questo è importante per evitare choc termici e non far morire i poveri batteri che con la loro attività produrranno il vostro yogurt.
Come si procedeArrivati a temperatura ambiente, versate il latte nella pentola e portatelo ad ebollizione, avendo cura di controllarlo sempre per non farlo fuoriuscire. Come misurare la temperatura del latte?Per capire se il latte ha raggiunto la temperatura adatta, immergeteci il vostro dito mignolo ben lavato e asciugato. Se dopo tre secondi d'immersione proverete ancora la sensazione di tepore senza avvertire bruciore, il vostro latte sarà pronto! Se invece proverete una sensazione di bruciore, anche sopportabile, vorrà dire che il latte è ancora troppo caldo.
I tempi di attesa...Se preparate il vostro yogurt la sera, la mattina al vostro risveglio sarà fatto. Considerate quindi che la fermentazione ha bisogno di circa 6-10 ore di tempo. Una volta pronto, versatelo subito nei barattolini, chiudeteli bene e riponeteli in frigo. Per la scadenza regolatevi con quella riportata sul cartone del latte, che è l'ingrediente più facilmente deperibile. La guarnizioneOra potete sbizzarrirvi e unire al vostro yogurt tanti pezzettini di frutta o salse golose, provando anche delle varietà e degli abbinamenti che normalmente non si trovano nello yogurt in commercio. E come sempre buon appetito! Verdiana Amorosi
Tags:
|
|||||
Cerca
- ultimi
- + letti
- ultimi commenti
- Auto a metano e GPL: ecco le 10 vetture ...
Bene, bella classifica. Sarebbe altrettanto interessante una... Leggi... - Lo zucchero? Tossico e dannoso come il f...
Sono d'accordo con l'amico Alessandro. Anch'io ho notato la ... Leggi... - OGM: il mais monsanto danneggia gli orga...
Come fa la Monsanto a contestare se non può dimostrare il co... Leggi... - Lo zucchero? Tossico e dannoso come il f...
Scrivere che "l'alcol ... non a caso deriva dalla distillazi... Leggi...
dal Forum
|
ECOLOGIA DOMESTICA...ALL'ACETO - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
L'amorevole gatto delle nevi - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
LE BUGIE SUGLI INCENERITORI - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
Un rimedio contro il freddo - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
IL BAGNO - da: poppixie 03 Feb 2012 |
Le Guide
- 1
- 2
- 3
Informarsi
Scorie nucleari: arriva l'intesa con Sogin per creare sinergia nella b…

Scorie nucleari. Un protocollo di intesa per rafforzare la...
Penelope Cruz volta le spalle alle pellicce nella settimana della moda…

Penelope Cruz volta le spalle alle pellicce nell’ultima ca...
Neve a Roma: fiocca nella città eterna. Le previsioni

Neve a Roma. Le previsioni erano state chiare e, alla fine...
Chi è nel Green
Cerca per TAG
Comunicati Stampa
- Aziende
- Associazioni
- Istituzioni
prossimi eventi
| Ven Feb 24 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Sab Feb 25 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Dom Feb 26 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Gio Mar 08 - MOTODAYS 2012 |
| Ven Mar 09 - MOTODAYS 2012 |
| Sab Mar 10 - MOTODAYS 2012 |
| Dom Mar 11 - MOTODAYS 2012 |
| Gio Mar 15 - BioEnergy Italy 2012 |
| Ven Mar 16 - BioEnergy Italy 2012 |
| Sab Mar 17 - BioEnergy Italy 2012 |
Siete tornate dalle vacanze con qualche chilo in più e ora non sapete come rimediare? Niente paura! La ricetta che vi proponiamo questa volta consente di realizzare in casa un delizioso yogurt leggero e dietetico






















