[Alt-Text]
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

tutti pazzi per la frutta

Abituare i bambini al consumo di frutta e verdura sia in famiglia che a scuola dovrebbe essere parte di una serie di comportamenti correnti già comunemente in atto. Non sempre però questo accade ed ancora una volta, perciò, pochi giorni dopo alcune polemiche sul fatto che l' "obbligo" per i bambini di consumare frutta nelle scuole possa rivelarsi controproducente, si cerca di ricordare ad insegnanti e genitori come tali alimenti non debbano mai mancare sulla tavola.

In proposito è stata organizzata una mostra fotografica, denominata "Tutti pazzi per la frutta!", a Roma presso Eataly e preceduta da un concorso omonimo dedicato agli studenti ed alle loro famiglie, al fine di sensibilizzare i più piccoli, e non solo, al consumo sia di frutta che di verdura, per un'alimentazione più sana e corretta. La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 ottobre al 10 novembre 2012 e raccoglierà le immagini migliori scattate da parte di coloro che hanno partecipato al concorso.

L'inaugurazione di ieri della mostra romana ha visto la presenza del Ministro Catania, che ha definito la stessa come un'iniziativa di grande valore, poiché attraverso la fotografia è possibile veicolare e amplificare il messaggio che attraverso "Tutti pazzi per la frutta!" ed il progetto "Frutta nelle scuole" si intende rivolgere sia al contesto familiare che all'ambiente scolastico.

Oggetto della mostra, che quest'anno giunge alla sua seconda edizione, sono 100 immagini prescelte tra gli scatti fotografici che hanno saputo cogliere nella maniera più creativa e comunicativa il rapporto tra genitori, bambini ed il consumo di frutta. Le iniziative mese in campo in Italia al fine di incentivare fin da piccoli il consumo di frutta e di verdura sono parte di un più ampio progetto a livello europeo volto a sostenere le sane abitudini alimentari.

pazzi frutta

Foto: Salvatore Campagna

tutti pazzi frutta

Foto Luigi Maffioletti

Lo svolgimento della mostra "Tutti pazzi per la frutta!" proprio in questi giorni assume un significato ancora più evidente. La sua inaugurazione si è svolta in contemporanea alla presentazione da parte della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile del proprio progetto per fronteggiare l'emergenza obesità, che colpisce ben un terzo dei bambini italiani. Un dato che dovrebbe portarci a riflettere e ad intervenire per educare i più piccoli allo sport, al movimento ed a preferire il consumo di frutta e di verdura rispetto a quello di snack e junk-food ampiamente pubblicizzati attraverso spot direttamente rivolti a loro.

Qui le immagini vincitrici

Marta Albè

Playlist: 0
Watching: Benessere (50 videos)
Loading Player...

Cerca

Social