Dimagrire coi colori: il rosso a tavola aiuta a mangiare meno

State combattendo con i chili di troppo e non resistete alla tentazione di pasti abbondanti? Colorate la tavola di rosso! Secondo i ricercatori dell'Università svizzera di Basilea, usare piatti, bicchieri, stoviglie e tovaglie rosse aiuta a smorzare il senso di fame e a mangiare porzioni più ridotte di cibo.

State combattendo con i chili di troppo e non resistete alla tentazione di pasti abbondanti? Colorate la tavola di rosso! Secondo i ricercatori dell’Università svizzera di Basilea, usare piatti, bicchieri, stoviglie e tovaglie rosse aiuta a smorzare il senso di fame e a mangiare porzioni più ridotte di cibo. Con grandi benefici per la linea!

Il colore rosso quindi – secondo i dati emersi dallo studio svizzero – inganna il cervello e lo spinge a ridurre il desiderio di ingerire qualcosa. E questo vale sia per il cibo, che per le bevande gassate e alcoliche.

Ma come sono arrivati a questa conclusione?
Con un esperimento in due fasi, che ha coinvolto 109 persone, alle quali è stato offerto un piatto, in tre colori diversi – rosso, blu e bianco – contenente ciambelle salate.
Alla fine del test, gli studiosi hanno scoperto che coloro che si erano serviti dal piatto rosso avevano mangiato mediamente la metà degli altri.
La stessa cosa è avvenuta con le bevande: dopo aver bevuto fino a dissetarsi completamente (in modo da garantire una corretta riuscita dell’esperimento), il gruppo di 41 studenti volontari ha bevuto bevande dolci e gassate in bicchieri rossi e blu.
Anche in questo caso, al termine dell’esperimento, è emerso che chi aveva usato il bicchiere rosso aveva bevuto il 40% in meno di chi aveva scelto il blu.

La ricerca, condotta da Oliver Genschow dell’Istituto di psicologia dell’ateneo basilese, e pubblicata sulla rivista specialistica Appetite, rappresenta certamente un nuovo spunto di analisi e studio per la creazione di nuovi standard da abbinare alle diete anche se il campione ridotto di persone su cui è stato condotto l’esperimento, invita alla cautela.

Anche perché, volendo ironizzarci sopra, i giorni in cui mangiamo di più sono proprio quelli del Santo Natale…

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook