Barbabietola “doping naturale”: più veloci e meno stanchi grazie ai nitrati

Migliora le prestazioni fisiche e quelle atletiche in modo tutto naturale: è il succo di barbabietola che, grazie ai nitrati in esso contenuti, funzionerebbe come un vero e proprio doping sano e sicuro.

Migliora le prestazioni fisiche e quelle atletiche in modo tutto naturale: è il succo di barbabietola che, grazie ai nitrati in esso contenuti, funzionerebbe come un vero e proprio doping sano e sicuro.

A dirlo è uno studio della University of Exetere, Regno Unito, pubblicato dalla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise. I ricercatori hanno somministrato a 9 ciclisti professionisti, prima di percorrere distanze tra i 4,5 e i 18 Km, mezzo litro di normale succo di barbabietola , monitorando le loro prestazioni.

In seguito, i test sono stati ripetuti, ma con succhi privati di nitrati, sostanze oggetto della ricerca di cui le barbabietole sono ricche.

I test hanno dimostrato che bevendo il succo “completo” i tempi erano più bassi di 11 secondi in media sulle distanze brevi e di 45 secondi sulle distanze lunghe.

Nel primo caso, quindi, gli atleti erano più performanti e meno stanchi: tutto merito dell’effetto antiossidante ed energizzante della verdura dalla tipica forma di cuore, conosciuta altresì come Beta Vulgaris. Le barbabietole rendono, infatti, più ampi i vasi sanguigni, abbassando la pressione sanguigna ed aiutando l’afflusso di sangue e aiuterebbero i muscoli, diminuendo la quantità di ossigeno necessaria per l’azione.

I nitrati aiutano il cuore e i muscoli a lavorare meglio questo può aiutare non solo gli atleti professionisti, ma chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni anche nella vita di tutti i giorni“, spiega Andrew. M. Jones, autore dello studio.

Dite addio definitivamente alle dannose e pericolose bevande e energetiche. Da oggi alle 7 alternative naturali agli energy drink consigliate qualche tempo fa, può aggiungersi un buono e sano succo di barbabietola!

Roberta Ragni

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook