Fare una ricca colazione aiuta a perdere peso

Perdere peso? Una ricca e sana colazione può aiutare a lasciarsi indietro i chili di troppo. A rivelarlo è stato un nuovo studio condotto dai ricercatori della School of Public Health of Loma Linda University

Perdere peso? Una ricca e sana colazione può aiutare a lasciarsi indietro i chili di troppo. A rivelarlo è stato un nuovo studio condotto dai ricercatori della School of Public Health of Loma Linda University.

Che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata è ormai noto. Fare una ricca colazione è importante ma alla luce dei nuovi risultati lo è ancora di più. I ricercatori hanno scoperto che la tempistica e la frequenza dei pasti hanno un ruolo fondamentale nel peso corporeo.

Utilizzando informazioni raccolte da più di 50.000 partecipanti allo studio AHS-2, i ricercatori hanno scoperto una serie di fattori associati a una diminuzione dell’indice di massa corporea. Tra questi la presenza della prima colazione, che non deve mai essere saltata, e al tempo stesso deve essere ricca.

Secondo gli scienziati, infatti, far sì che la colazione sia il pasto più importante della giornata comporta una diminuzione significativa dell’indice di massa corporea.

Hana Kahleova, tra i principali autori della ricerca, ha una strategia vincente, emersa dai dati esaminati: fare colazione e pranzo, saltare la cena, evitare spuntini e digiunare per una notte fino a 18 ore.

Fraser sostiene che indipendentemente dal tipo di pasto, in media, si è registrato un aumento di peso di anno in anno fino a quando i partecipanti hanno raggiunto l’età di 60 anni. Dopo, la maggior parte aveva sperimentato una perdita di peso ogni anno.

“Prima dell’età di 60 anni, quelli che assumevano tante calorie all’inizio della giornata avevano un minore aumento di peso”, spiega Fraser, aggiungendo che dopo i 60 anni, lo stesso comportamento tendeva a produrre una percentuale più elevata di perdita di peso rispetto alla media. Tutto ciò è legato proprio alla presenza di una ricca colazione.

Secondo Kahleova, i risultati confermano un’antica formula nutrizionale: “Fai una colazione da re, il pranzo da principe e la cena da povero”.

LEGGI anche:

Anche se i risultati dello studio parlano chiaro, è bene ricordare che per perdere peso serve un’alimentazione sana e varia, ricca di tutti i nutrienti, coniugata all’attività fisica. Diete faidate e senza uno stretto controllo medico non sono raccomandabili.

Nel nostro piccolo però possiamo iniziare a mangiare bene fin dal mattino, evitando i più comuni errori a colazione e in modo da avere la giusta energia per affrontare la giornata.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook