Gli alimenti che difendono la pelle dai raggi UV

Ci sono infatti una serie di cibi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole perché capaci di tenere alla larga le scottature solari. Ecco quali.

Sapete che la curcuma protegge anche la pelle contro i raggi solari? Ormai si sa, bisogna escogitare sempre e in ogni luogo qualche forma di protezione. Che si pratichino attività sportive all’aperto o si cerchi sulla spiaggia un po’ di tintarella durante le vacanze, la prima regola è in ogni caso adottare determinate cautele.

Senza le giuste misure, infatti, aumenta il rischio di scottature e di eritemi che possono portare danni alla pelle e la cute e anche ad alterazioni precancerose, così come possono anche insorgere prima del tempo le rughe e altri segni d’invecchiamento cutaneo.

Così, se da un lato ci sono una serie di piccole regole da seguire per far sì che la nostra sia una abbronzatura graduale, sana e duratura (compreso l’utilizzo costante di creme solari!), dall’altro anche l’alimentazione ha un suo ruolo specifico. Ci sono infatti una serie di cibi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole perché capaci di tenere alla larga le scottature solari.

Ecco 8 alimenti che prevengono i danni dei raggi solari:

1. Pomodori: quelli maturi contengono una buona quantità di licopene, un elemento nutritivo considerato fondamentale per la prevenzione delle scottature solari e grazie al quale i pomodori hanno il loro caratteristico colore rosso e sono ricchi di antiossidanti. Consumati ogni giorno, anche sotto forma di salsa, garantiscono una maggiore protezione nei confronti delle scottature solari.

LEGGI anche: POMODORI: CALORIE E 10 STRAORDINARIE PROPRIETÀ BENEFICHE

2. Cacao: particolarmente ricco di flavonoidi, un suo consumo consentirebbe alla pelle di arrossarsi molto meno e di mantenersi più morbida e idratata.

LEGGI anche: CIOCCOLATO: 10 MITI DA SFATARE

3. Tè verde: svolge un’azione antiossidante grazie a una tipologia di polifenoli presenti nelle foglie chiamati catechine.

LEGGI anche: TÈ VERDE: 10 STRAORDINARI BENEFICI PER LA SALUTE

4. More: ma i frutti di bosco in generale sono ricchi di pigmenti viola chiamati antociani, che forniscono un buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.

LEGGI anche: FRUTTI DI BOSCO: 10 STRAORDINARI BENEFICI PER LA SALUTE

5. Albicocche: tra i frutti più amati dell’estate, le albicocche hanno dalla loro un carico eccezionale di minerali e vitamine A e C, dal basso apporto calorico, di carotenoidi e di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere le infiammazioni.

LEGGI anche: ALBICOCCHE: CALORIE, PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA SALUTE

6. Carote: famose da sempre perché alleate della tintarella, il loro segreto sta nell’elevato contentuto di carotenoidi che potenziano l’effetto della melanina.

LEGGI anche: CAROTE: 10 BENEFICI E MOTIVI PER MANGIARLE PIÙ SPESSO

7. Peperoni rossi e gialli: anche in questo caso il colore tipico è dovuto alla presenza di carotenoidi. La loro caratteristica è nella forte concentrazione di molecole antiossidanti.

LEGGI anche: PEPERONI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO

8. Curcuma: meravigliosa curcuma, le sue sono eccezionali qualità antiossidanti, in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare.

LEGGI anche: CURCUMA: PROPRIETÀ, USI E CONTROINDICAZIONI

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook