Come depurare e mantenere sano il fegato: cibi e rimedi naturali (VIDEO)

Il fegato è un organo particolarmente importante per il metabolismo del corpo, uno dei suoi ruoli fondamentali è quello di detossificare l’organismo, eliminando tutte le sostanze potenzialmente pericolose che circolano nel sangue. E’ evidente quindi quanto sia importante mantenerlo in salute

Il fegato è un organo particolarmente importante per il metabolismo del corpo, uno dei suoi ruoli fondamentali è quello di detossificare l’organismo, eliminando tutte le sostanze potenzialmente pericolose che circolano nel sangue. È evidente quindi quanto sia importante mantenerlo in salute.

Abbiamo chiesto a diversi esperti alcuni consigli per prenderci cura del nostro fegato, sia attraverso l’alimentazione che con rimedi naturali efficaci al benessere di questo organo emuntore.

Vediamo subito quali sono gli alimenti amici del nostro fegato e quali invece sarebbero da limitare o togliere dalla propria dieta per evitare di sovraccaricare questo organo e permettergli quindi di svolgere al meglio le sue funzioni.

Si discute spesso poi, quando si parla di fegato, della possibilità o meno di mangiare ogni tanto qualche cibo fritto. È davvero sempre da evitare oppure possiamo concederci un sfizio con qualche accorgimento utile?

Se ci rendiamo conto che il nostro fegato è già appesantito, oltre ai cibi giusti per aiutarlo possiamo utilizzare dei rimedi naturali tra cui spiccano il succo d’Aloe, le alghe Spirulina e Clorella e tutte le erbe amare come il Carciofo e il Cardo mariano. QUI potete leggere 10 rimedi naturali adatti a depurare il fegato.

Ricordiamo che se si intende fare una cura erboristica per sostenere il fegato è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi invece a un esperto che saprà consigliarvi la terapia naturale più adatta al vostro caso.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

DEPURARE IL FEGATO: 10 RIMEDI NATURALI

15 ALIMENTI CHE AIUTANO A DEPURARE IL FEGATO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook