Cancro al seno: il rischio si riduce con l’olio extravergine di oliva

La dieta mediterranea e in particolare il consumo di olio extravergine d'oliva mettono al riparo dal tumore al seno. A confermare gli effetti benefici della nostra alimentazione è stato un nuovo studio coordinato dall'Università spagnola di Navarra e dal Centro di Ricerca Biomedica CIBERobn

La dieta mediterranea e in particolare il consumo di olio extravergine d’oliva mettono al riparo dal tumore al seno. A confermare gli effetti benefici della nostra alimentazione è stato un nuovo studio coordinato dall’Università spagnola di Navarra e dal Centro di Ricerca Biomedica CIBERobn.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Jama Internal Medicine, offre i primi risultati misurabili in un campione di quasi 4.300 donne. Sulla base dei nuovi risultati, la dieta mediterranea ridurrebbe di due terzi il rischio di sviluppare il cancro al seno. A dimostrarlo un ampio studio clinico con un follow-up medio di 4,8 anni su un campione di 4.282 donne.

Le partecipanti provenienti dalla Spagna sono state suddivise in tre gruppi che hanno seguito altrettanti tipi di dieta: la classica mediterranea ricca di olio extra vergine di oliva, la stessa dieta completata dalle noci e una dieta povera di grassi per il gruppo di controllo.

Nei primi due casi i risultati confermano una minore incidenza della malattia pari a un terzo di quella ottenuto dal gruppo di controllo. L’olio extravergine di oliva aveva dunque contribuito a ridurre del 68% il rischio di ammalarsi rispetto al gruppo di controllo.

Del campione totale, solo 35 casi hanno avuto la malattia, con un tasso di 1,1 tra chi aveva seguito la dieta mediterranea ricca di oliva olio extravergine, di 1,8 nel gruppo della dieta mediterranea con le noci, e di 2,9 per il gruppo di controllo.

Secondo gli autori dello studio, il segreto sarebbe dunque nell’olio visto che anche il gruppo di controllo seguiva una dieta sana:

“Ciò suggerisce che i risultati avrebbero potuto essere ancora più significativi se fossero stati confrontati con un modello alimentare seguito nei paesi occidentali non mediterranei”, secondo il dott. Martinez-Gonzalez.

Saranno comunque necessari altri studi con campioni più grandi per confermare ulteriormente questi risultati.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

DIETA MEDITERRANEA: CONFERMATA LA CAPACITÀ DI PROTEGGERE DAI TUMORI

DIETA MEDITERRANEA: RIDUCE IL RISCHIO DI TUMORE DELL’ENDOMETRIO DEL 50%

TUMORI: ECCO LA TABELLA DEGLI ALIMENTI ANTI-CANCRO

TUMORI: 8 REGOLE PER PREVENIRE IL CANCRO

5 SUPER ALIMENTI CONTRO IL TUMORE AL SENO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook