Immunonutrizione: le 10 regole per curarsi a tavola

Curarsi con il cibo, in una parola “immunonutrizione”. Tutti noi sappiamo che una corretta e bilanciata alimentazione è sinonimo di buona salute. Adesso una nuova conferma arriva da Mauro Serafini e Emilio Jirillo col libro “Mangiare per prevenire”

Curarsi con il cibo, in una parola “immunonutrizione”. Tutti noi sappiamo che una corretta e bilanciata alimentazione è sinonimo di buona salute. Adesso una nuova conferma arriva da Mauro Serafini e Emilio Jirillo col libro “Mangiare per prevenire”.

Il cibo infatti ha un notevole impatto sul sistema immunitario. Secondo Serafini, responsabile del laboratorio di Alimenti funzionali e prevenzione dello stress metabolico presso il Consiglio per la ricerca in Agricoltura, e Jirillo, professore di Immunologia all’Università di Bari, non si tratta di mode ma è certo che tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo produce una reazione del sistema immunitario.

Per questo occorre sapere cosa preferire e cosa evitare, cosa mischiare e quali alimenti scegliere per tenerci in salute.

Ecco le 10 regole dell’immunonutrizione che ciascuno di noi dovrebbe conoscere (e che in molti casi conosciamo già):

1. Attenti al cibo spazzatura. Il sistema immunitario infatti ci protegge da quello che ci fa male ma è indubbio che alcuni alimenti aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

Per approfondire: Cibo spazzatura: rende pigri e rallenta il cervello

2. Meno grassi, più verdure. I cibi caratterizzati da alto contenuto calorico, grassi e zuccheri producono una risposta immunitaria che dura per circa 6-8 ore dopo il pasto. Alimenti e bevande di origine vegetale invece riducono questo stress.

Per approfondire: Dieta vegetariana: una buona scelta se condotta in maniera equilibrata

3. Curiamo il microbiota. Di che si tratta? Nel nostro intestino è presente una grande quantità di microbi e batteri di circa 1,5 kg che costituiscono il cosiddetto”microbiota e che, insieme al tessuto immune intestinale, mantiene il sistema immunitario.

Per approfondire: Per combattere l’ansia servono i prebiotici

4. Attenti a quel grasso. A fare davvero male al cuore è più la percentuale di massa grassa che non l’eccesso di peso. Per questo bisogna fare attenzione, evitando i cibi possono danneggiare gravemente il nostro organismo.

Per approfondire: Obesità infantile: nel 2030 sarà una vera epidemia. Ecco cosa fare con i nostri figli

5. Frutta e verdura rallentano l’invecchiamento. Anche il nostro sistema immunitario subisce gli acciacchi dell’età. Ma cibi con molecole attive vegetali come frutta e verdura possono prevenire o attenuare le malattie croniche infiammatorie.

Per approfondire: Antiossidanti naturali: 10 cibi contro radicali liberi e invecchiamento

6. Allergie, intolleranze alimentari e celiachia. Il cibo è veicolo di vari tipi di antigeni e può provocare reazioni allergiche dannose a qualsiasi età. Per questo fin da bambini occorre eliminare gli alimenti che hanno provocato una reazione immunitaria avversa. Queste reazioni sono in aumento per la contaminazione ambientale con l’aumento di nuove patologie legate a nickel e glutine.

Per approfondire: Intolleranze alimentari ed allergie in aumento. Perché?

7. In aiuto i probiotici. Essi contribuiscono in modo significativo alla salute e al benessere aiutando a prevenire e/o migliorare allergie, infiammazioni intestinali di varia natura e alterazioni immunitarie associate all’obesità e/o all’invecchiamento. I batteri probiotici sembrano essere efficaci e utili a tutte le età e al momento non ci sono effetti avversi riscontrati.

Per approfondire: Cibi probiotici e prebiotici: cosa sono, benefici e dove trovarli

8. I Flavonoidi. Non sono ancora tanti gli studi condotti sull’uomo ma sembra che tali sostanze abbiano un effetto benefico e prevengano alcune malattie.

Per approfondire: Cibi ricchi di flavonoidi per combattere il Parkinson

9. Omega 3 e Omega 6. Due nomi su tutti: l’olio extravergine d’oliva e il pesce azzurro hanno un effetto preventivo delle malattie cardio-vascolari.

Per approfondire: Omega 3: efficaci anche contro colite e morbo di Crohn

10. Vitamine e oligoelementi. Si tratta di sostanze essenziali per regolare alcune funzioni vitali dell’organismo e la difesa immunitaria, aiutando a prevenire alcune malattie a tutte le età.

Per approfondire: 10 integratori naturali ed efficaci

Siamo davvero ciò che mangiamo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Come spezie ed erbe aromatiche migliorano la salute e i cibi

Expo 2015: quali sono i cibi che prevengono le malattie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook