Le diete vegetariane fanno perdere peso. Un’ulteriore conferma da un nuovo studio

Continuano ad accumularsi le prove scientifiche sugli effetti benefici di una dieta veg. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics le diete a base vegetale sono un ottimo modo per perdere peso

Continuano ad accumularsi le prove scientifiche sugli effetti benefici di una dieta veg. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics le diete a base vegetale sono un ottimo modo per perdere peso.

I ricercatori hanno analizzato 15 studi effettuati sulle diete vegetariane o vegane, scoprendo che queste ultime portavano a una perdita di peso complessiva di oltre 3 chili, indipendentemente dal conteggio delle calorie o dall’esercizio fisico. Tra gli studi, 11 riguardavano una dieta esclusivamente vegan, mentre il restante una dieta vegetariana.

In studi osservazionali, infatti, i vegetariani hanno generalmente hanno pesi corporei inferiori rispetto agli onnivori. Tuttavia, i cambiamenti di peso che si verificano quando le diete vegetariane sono prescritte non sono state ben quantificati.

“Abbiamo stimato l’effetto sul peso corporeo, quando le diete vegetariane sono prescritte”, dicono i ricercatori, che hanno analizzato le stime del cambiamento di peso corporeo nei gruppi di controllo non trattati e nei gruppi trattati utilizzando un modello a effetti casuali per stimare la differenza media del peso. Non c’era alcuna differenza significativa perdita di peso tra studi che hanno analizzato le diete latto-ovo-vegetariani e quelli sulle diete vegane”, aggiungono.

Attenzione però: le parole ‘vegan’ e ‘vegetariano’ definiscono soltanto cosa le persone che seguono questa dieta non mangiano, mentre dietro il concetto di ‘dieta a base vegetale’ si cela la definizione di ciò che in realtà si consuma. Perché dire no ai prodotti di origine animale non significa necessariamente consumare cibi sani, avvertono i ricercatori.

Non è solo questione di moderazione, spiega il team, ma di scelte salutari. La prescrizione di diete a base vegetali, quindi, riduce il peso corporeo medio, suggerendone il valore potenziale per la prevenzione e la gestione delle malattie legate al peso.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Dieta vegan: la migliore per dimagrire?

Vegetariani e vegani dimagriscono più facilmente (e senza contare le calorie)

Carote e broccoli combattono l’obesita’ infantile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook