Broccoli per disintossicarsi dallo smog e dall’inquinamento atmosferico

Broccoli, un rimedio contro tanti disturbi come artrite e artrosi, ma adesso anche una soluzione contro gli inquinanti atmosferici. Uno studio clinico condotto in Cina ha infatti dimostrato che i broccoli aiutano a disintossicarsi dai veleni che respiriamo nelle città

Broccoli, un rimedio contro tanti disturbi come artrite e artrosi, ma adesso anche una soluzione contro gli inquinanti atmosferici. Uno studio clinico condotto in Cina ha infatti dimostrato che i broccoli aiutano a disintossicarsi dai veleni che respiriamo nelle città.

La ricerca ha coinvolto 62 uomini e 229 donne cinesi, con un’età media di 53 anni, residenti in una delle regioni più inquinate del paese, una comunità agricola rurale nella provincia di Jiangsu, in Cina. Essi hanno dovuto consumare quotidianamente una bevanda a base di germogli di broccoli.

In tutti i soggetti erano i alti livelli di benzene, un noto cancerogeno per l’uomo, e l’acroleina, un irritante per i polmoni. I ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, lavorando con i colleghi di diverse istituzioni statunitensi e cinesi, hanno utilizzato la bevanda per fornire ai volontari il sulforafano, un composto vegetale già noto per essere in grado di prevenire il cancro.

Durante il test, durato 12 settimane, un gruppo di controllo ha assunto una bevanda a base di acqua sterilizzata, ananas e succo di lime, mentre la bevanda per il gruppo di trattamento conteneva una polvere liofilizzata a base di germogli di broccolo. Durante lo studio, sono stati prelevati campioni di urina e di sangue per misurare il destino degli inquinanti atmosferici.

Il team di ricerca ha scoperto così che tra i partecipanti che avevano assunto la bevanda ai germogli di broccoli, il tasso di escrezione del benzene cancerogeno era aumentato del 61% a partire dal primo giorno e per tutto il periodo di 12 settimane. Inoltre, la velocità di escrezione dell’acroleina è aumentata rapidamente e in maniera durevole del 23% durante la prova di 12 settimane. Cosa che non è stata notata nel gruppo di controllo.

Si può combattere l’inquinamento anche mangiando sano.

Ecco le nostre 10 ricette per gustare i broccoli al meglio

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Broccoli per prevenire artrite e artrosi

Sindrome premestruale? Scegli broccoli e alimenti ricchi di ferro

Broccoli contro tumori e leucemia grazie al sulforafano

Cuore e arterie pulite a suon di broccoli e cavolfiori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook