Vuoi mantenerti in forma? Mangia di più a pranzo e meno a cena

Una ricerca californiana ha notato che chi assume più calorie a cena piuttosto che a pranzo è maggiormente a rischio sovrappeso e obesità

Il nostro corpo ha bisogno di tutti i nutrienti necessari al suo buon funzionamento soprattutto nella prima parte della giornata quando siamo pieni di impegni e abbiamo bisogno di energia da poter spendere. Di sera invece il fabbisogno nutrizionale cala soprattutto se dopo cena si fa una vita sedentaria (guardando la tv, leggendo un libro, ecc.) e poi si va subito a dormire. Ecco allora che torna di attualità l’antico detto che recita: “colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”.

Il segreto per mantenersi in forma sarebbe dunque proprio questo: consumare pasti più calorici nella prima parte della giornata (colazione e pranzo) riservando invece alla cena solamente “le briciole”. Un discorso che, a detta di alcuni ricercatori californiani, varrebbe un po’ per tutti e permetterebbe di non ingrassare.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, e condotta su un totale di 239 volontari adulti mostra come non è necessario fare il conto delle calorie o sottoporsi a strane diete per mantenersi in forma. Certo non bisogna esagerare ma il segreto starebbe semplicemente nel concedersi più cibo a pranzo e meno a cena. Nello specifico dai dati raccolti dai ricercatori si è visto che chi introduce più del 33% delle calorie giornaliere a cena (o meglio dalle ore 17:00 in poi) è più a rischio obesità o sovrappeso rispetto invece a chi assume più calorie (33% o più) durante il pranzo.

In particolare la sera sarebbero da evitare piatti pesanti come ad esempio i fritti ma anche pasta e condimenti grassi. Bene invece privilegiare una ricca colazione e un buon pranzo in modo tale da non arrivare a cena troppo affamati e rimpinzarsi dunque quando il corpo è meno in grado di smaltire le calorie perché si sta preparando al riposo notturno.

In generale i nutrizionisti sono abbastanza concordi nel dire che nel corso della giornata bisognerebbe assumere un 25% di calorie dalla colazione e lo spuntino di metà mattina, circa il 45% di calorie dal pranzo più lo spuntino pomeridiano e un 30% dalla cena che deve essere comunque a base di alimenti facilmente digeribili.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– 10 errori da non fare a colazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook