Zuccheri contro grassi: l’esperimento di due gemelli

Sono peggio i grassi o gli zuccheri per chi sta a dieta? Due gemelli hanno seguito per un mese una dieta escludendo uno dei due alimenti giungendo ad importanti conclusioni!

Due gemelli, due medici che hanno messo su qualche chilo di troppo e decidono di fare un insolito esperimento per scoprire qualcosa di più sugli effetti che ha l’alimentazione sul fisico e sulla salute. È questa la storia di Chris e Alexander Van Tulleken, che per un mese intero hanno deciso di alimentarsi, rispettivamente, senza zuccheri (carboidrati) e senza grassi per vedere l’effetto sul corpo dell’assunzione o meno di questi macronutrienti.

Nonostante siano dottori, i due gemelli di 35 anni, ammettono un po’ di ignoranza sull’argomento ‘sana alimentazione‘: “Pur essendo medici – ho anche una laurea in salute pubblica – nessuno di noi sapeva molto su come perdere peso e mangiare sano. Questi argomenti rientrano tra le crepe della scuola medica” ha dichiarato Alexander.

Per anni si è pensato che tutti i grassi facessero male e portassero al sovrappeso poi è stata la volta dei carboidrati, spesso considerati in alcuni regimi alimentari come “il male assoluto” (vedi il grande successo delle diete iperproteiche). I due gemelli hanno voluto vederci chiaro e capire davvero cosa accade nel corpo quando si assumono troppi di questi alimenti.

L’esperimento è particolarmente interessante perché il patrimonio genetico dei gemelli è identico e dunque si può vedere nel concreto l’effetto che determinati alimenti può fare a parità di condizioni all’interno di un organismo. I cambiamenti osservati, infatti, non potendosi attribuire alla genetica dovevano essere per forza dovuti alle variazioni alimentari.

Alexander ha seguito per un mese una dieta senza carboidrati e Chris invece ha seguito una dieta estremamente povera di grassi. Potevano mangiare quanto volevano e facevano entrambi uguale esercizio fisico.

fratelli sfida

Entrambe le diete erano, ovviamente, squilibrate e i problemi non hanno tardato a farsi sentire. Il gemello che mangiava senza carboidrati, aveva eliminato anche frutta e verdura e dunque era diventato stitico. Non aveva mai fame ma si sentiva lento e stanco, faceva addirittura fatica a respirare. L’altro che invece aveva escluso i grassi, non si sentiva mai sazio, doveva fare sempre degli spuntini e non godeva più del piacere del cibo non potendo utilizzare neppure un goccio di olio di oliva!

fratelli sfida2

Avevano entrambi perso peso ma la salute ne aveva risentito. Le conclusioni? “Non dobbiamo demonizzare una singola sostanza nutritiva – ha dichiarato Chris – “E ‘ troppo facile demonizzare grassi o zuccheri ma c’è la possibilità di tirarsi fuori dai guai in altri modi. Il nemico si trova proprio di fronte a noi sotto forma di alimenti trasformati”. Se si vuole perdere peso, dunque, non bisogna cadere nell’errore di evitare categorie di alimenti ma sarà molto più facile scegliere di fare a meno di alimenti trasformati a base di zuccheri e grassi che influenzano il cervello in un modo completamente diverso dagli alimenti naturali.

Se volete saperne di più potete guardare la puntata dedicata a “Sugar versus Fat”, in cui i due gemelli racconteranno la loro esperienza, domani alle 21 sul canale Two della BBC.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook