[Alt-Text]
Piu' informazioni su: limone acqua digestione detox rimedi naturali

acqua e limone

Bere acqua tiepida e limone è un modo per disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale. Approfondiamo dunque i benefici per la salute dell'acqua e limone.

Tra i maggiori effetti positivi troviamo il miglioramento della digestione. Inoltre, il limone è un potente alcalinizzante, che può aiutare a compensare eventuali situazioni di acidosi.

Come preparare l'acqua e limone

Per dare inizio alla vostra terapia disintossicante e rimineralizzante a base di acqua e limone dovrete seguire alcune indicazioni. Utilizzate acqua di rubinetto a temperatura ambiente o leggermente tiepida. Scegliete sempre limoni freschi, se possibile biologici o coltivati da voi. Evitate il succo di limone confezionato. Spremete mezzo limone in un bicchiere e colmatelo con l'acqua.

E' bene bere l'acqua e limone al mattino, a digiuno. Evitate l'acqua fredda per la preparazione dell'acqua e limone, poiché richiederebbe un maggior dispendio di energia da parte dell'organismo per l'assimilazione della bevanda. E' utile grattugiare la scorza dei limoni prima di spremerli, in modo da poterla conservare ed utilizzare per cucinare.

I 10 benefici dell'acqua e limone

1) Migliora la digestione

Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel coso della digestione. I limoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Le proprietà digestive del limone contribuiscono ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore. L'American Cancer Society suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.

LEGGI anche15 alimenti che aiutano a depurare il fegato

2) Depurativa e diuretica

L'acqua e limone ha un effetto depurativo e diuretico. Bere acqua e limone aiuta l'organismo a liberarsi delle tossine, in gran parte poiché questa bevanda stimola la diuresi. Le tossine vengono espulse più rapidamente, garantendo la salute dell'apparato urinario. L'acido citrico presente nei limone contribuisce a massimizzare la funzione degli enzimi che stimolano il fegato e aiutano il corpo a disintossicarsi.

LEGGI anche: 10 metodi naturali per disintossicare l'organismo

3) Stimola il sistema immunitario

I limoni presentano un elevato contenuto di vitamina C, utile nel contrastare e nel prevenire l'influenza. Sono ricchi di potassio, che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello. Il potassio aiuta inoltre a ridurre la pressione sanguigna. La vitamina C ha effetti antinfiammatori e viene utilizzata come aiuto contro l'asma ed altri sintomi respiratori. Inoltre, migliora l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo. Il ferro è importante affinché il sistema immunitario funzioni in modo corretto. I limoni inoltre riducono la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.

LEGGI anche 10 cibi e consigli per rafforzare le difese immunitarie -

4) Regola il pH

I limoni sono tra gli alimenti più alcalinizzanti. L'acido citrico in essi contenuto infatti non crea acidità nel corpo, una volta metabolizzato. Acido citrico e vitamina C contribuiscono a ridurre i livelli di acidità del sangue. Bere acqua e limone regolarmente aiuta ad evitare una situazione di acidosi nell'organismo. Ad esempio, la presenza di acido urico a livello delle articolazioni è una delle cause principali di infiammazione.

LEGGI anche: Cibi acidificanti e cibi alcalinizzanti: il segreto per riequilibrare il pH

5) Purifica la pelle

La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. La vitamina C è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell'acne. Essa ringiovanisce la pelle agendo dall'interno dell'organismo.

6) Energia e buonumore

L'energia che riceviamo dal cibo che mangiamo deriva dagli atomi e dalle molecole che lo compongono. Il limone ed il suo succo contengono ioni negativi che permettono di donare all'organismo maggiore energia durante la digestione. L'aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione.

7) Guarigione

La vitamina C contenuta nel succo di limone stimola la guarigione delle ferite ed è un nutriente essenziale per mantenere la salute delle ossa, del tessuto connettivo e della cartilagine. Possiede inoltre proprietà anti-infiammatorie. La vitamina C contribuisce al mantenimento di una buona salute e al suo recupero dopo la malattia o un infortunio.

8) Rinfresca l'alito

I linoni rinfrescano l'alito, aiutano a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite. L'acido citrico contenuto nei limoni può erodere lo smalto. Per questo motivo si consiglia di attendere per un po' di tempo nel lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone, o di lavarli prima di berla. E' utile inoltre risciacquare la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto acqua e limone. Per proteggere lo smalto, si consiglia inoltre di assumere la bevanda con una cannuccia.

LEGGI anche: Alitosi: 10 rimedi naturali per l'alito cattivo 

9) Idratazione

L'acqua e limone contribuisce all'idratazione dell'organismo e supporta il sistema linfatico. Se l'organismo non risulta idratato a sufficienza, possono insorgere alcuni sintomi, tra i quali troviamo stanchezza, scarse difese immunitarie, stress, mancanza di chiarezza mentale e di energia, pressione alta o troppo bassa, insonnia e stitichezza.

10) Dimagrire

Bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso. I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più rapidamente.

Marta Albè

 

Leggi anche:

Acqua e limone: disintossicarsi e remineralizzarsi in maniera naturale

Limone: tutti i benefici e i 5 modi per utilizzarlo come rimedio naturale

22 usi, alimentari e non, del limone (scorza compresa) 

15 benefici per la salute dei limoni 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

Commenti   

 
sonia mikota
-1 #29 sonia mikota 2014-08-09 15:45
Io ho bevuto mezzo limone un mattino a digiuno dopodi chè mi è venuta tachicardia giramenti e alla fine diarrea..più bevuti io i limoni al mattino...
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
daniele
0 #28 daniele 2014-08-08 23:21
Dottoressa, al mattino dopo aver bevuto acqua e limone posso fare colazione dopo 15 /20 min con latte alta digeribilità senza lattosio , caffè e cereali. Ci sono controindicazioni o rischi di reazioni chimiche dentro lo stomaco? Grazie
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
ANTONIO
-1 #27 ANTONIO 2014-06-24 15:53
Se una persona, soffre di gastrite, acqua e limone, può portare conseguenze? Grazie per la risposta......
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
PATRIZIA
+4 #26 PATRIZIA 2014-04-23 10:05
Buongiorno, un'ami mi ha riferito che il suo omeopata le ha consigliato di interrompere l'assunzione giornaliera di limone controindicato per chi ha il gruppo sanguigno 0. Chiedo a qualche esperto se è vero e perché.
Vi ringrazio
Patrizia
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Roberto
-2 #25 Roberto 2014-04-05 08:13
Buongiorno vorrei sapere se il limone va bene x il mal di testa grazie
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Redazione greenMe.it
+2 #24 Redazione greenMe.it 2014-03-31 14:44
ciao Penelope, sono da preferire, in maniera assoluta, i limoni spremuti al momento.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
penelope
-6 #23 penelope 2014-03-31 14:35
qualcuno sa se fa lo stesso effetto e va bene anche il succo di limone concentrato che vendono nei supermercati?? quelli nei flaconcini gialli.. grazie:))
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Mimmo
-3 #22 Mimmo 2014-03-28 13:39
Buon giorno scusatemi vorrei sapere comincominciare questa buona abitudine cioe quanto limone spremuto va messo in un bicchiere di plastica? E dopo preso acqua e limone cosa mi consigliate di mangiare per affrontare bene una giornata di lavoro, visto che cmq attualmente seguo una dieta?? Grz per le risp buona giornata..
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Chris
+2 #21 Chris 2014-03-25 22:29
Citazione Giovanni:
Però nessuno ha risposto alla domanda se bere il latte dopo il limone è giusto o meno....perché ad esempio io bevo il limone e dopo nemmeno 5 minuti il latte. Può rispondere qlk1? Grazie!

Ti rispondo io.. non c'è alimento più sbagliato del latte. Non solo annulli del tutto gli effetti alcalinizzanti del limone (il latte è un alimento acido per il suo alto contenuto di proteine) inoltre conosciamo di per se le qualità del latte di squilibrare il ph del sangue, favorire l'insorgere di disturbi cardiovascolari e malattie come l'osteoporosi, perchè ricordiamo la bugia del secolo è che il latte faccia bene alle ossa per il suo alto contenuto di calcio, quando è proprio il contrario.. il latte manda in acidosi il sangue il quale per purificarsi assorbe calcio e fosfato già presente nelle ossa, dunque è più il calcio che vai a svuotare dall'organismo che quello che assumi col latte. Ti consiglio latte di soia, o mandorla, o riso, o kamut, che hanno GLI STESSI valori per quanto riguarda il contenuto di calcio (che ricordiamo è presente in tutti gli alimenti a base vegetale)!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Giovanni
-3 #20 Giovanni 2014-03-17 17:58
Però nessuno ha risposto alla domanda se bere il latte dopo il limone è giusto o meno....perché ad esempio io bevo il limone e dopo nemmeno 5 minuti il latte. Può rispondere qlk1? Grazie!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Cinzia
+1 #19 Cinzia 2014-03-02 09:21
Ciao,sono alcuni giorni che assumo un bicchiere d'acqua e succo di un limone al mattino,Il suo potere depurativo può essere la causa della comparsa di alcuni brufolini sul viso e collo,specialmente fronte e mento?Help! Grazie !
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
mauro
+4 #18 mauro 2014-01-22 13:54
Il limone non è astringente dell'intestino, ma è un regolatore delle funzioni intestinali. Pertanto se sei stitico ti aiuta ad evacuare, se hai la diarrea la frena!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Luca
-6 #17 Luca 2013-12-28 12:52
Buongiorno.... Visto che parlate di prenderlo a colazione poi si può tranquillamente prendere caffè o altro??
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Flo
+10 #16 Flo 2013-12-14 23:46
io e il mio compagno stitico da una vita abbiamo fatto la cura di limoni quella che si arriva a 7 al giorno ..... per 2 mesi... lui e diventato quasi ..."giornaliero" io sono piena di energia.... ma provate prima di dire ... certe cose.
fa benissimo.... regola l'intestino ... lo regola, si !
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Fiore
+2 #15 Fiore 2013-11-16 04:56
Citazione Giancarlo:
come fa a migliorare la digestione se viene preso a digiuno? Come fa ad essere alcalinizzante se è ricco di acido citrico? E' come spegnere il fuoco con la benzina ! Dei potenti effetti astringenti che ne facciamo? Gradirei risposte chiare e semplici senza supercazzole come fosse antani un chimico che brematura!!

Giancarlo ti rispondo per punti: migliora la digestione ovvero prepara lo stomaco per il lavoro dell'intera giornata. Lo bevi al mattino a digiuno e poi continui durante tutta la giornata. Io ne bevo 2 litri al giorno con il succo di 2-3 limoni e non ho più bruciori di stomaco e digerisco meglio. Se mi accorgo di non aver digerito qualcosa mi prendo subito un ulteriore bicchiere di acqua e limone e aiuta. Per il fatto che è alcalinizzante l'ho verificato io stessa. Il mio Ph, dopo mesi che bevo acqua e limone tutti i giorni regolarmente manifesta una maggiore alcalinità (l'esame delle urine lo ha confermato). Terza e ultima domanda: quali effetti astringenti? Io ho sempre sofferto di stitichezza e da quando mi sono abituata all'acqua e limone sono diventata (quasi) sempre regolare. Non sono un chimico quindi non posso spiegarti il perché di tutto questo, ma posso semplicemente testimoniare che è così. Almeno nel mio caso. Ciao :)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Chiara
-5 #14 Chiara 2013-11-14 13:55
Ma non è che bevuto tutti i giorni poi a lungo andare crea "tappo"? Nel senso dopo un po' si diventa stitici? Perchè sapevo che il limone faceva questo effetto!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
alex67
+4 #13 alex67 2013-10-02 17:12
Citazione pino:
Attenzione alla stitichezza,il limone è micidiale

io è da1 mese che ogni mattino mi spremo 2 limoni seguito da un bicchiere di acqua tiepida e di stitichezza nessun segno !!!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
pino
-20 #12 pino 2013-09-18 11:50
Attenzione alla stitichezza,il limone è micidiale
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Giancarlo
-15 #11 Giancarlo 2013-08-22 09:31
come fa a migliorare la digestione se viene preso a digiuno? Come fa ad essere alcalinizzante se è ricco di acido citrico? E' come spegnere il fuoco con la benzina ! Dei potenti effetti astringenti che ne facciamo? Gradirei risposte chiare e semplici senza supercazzole come fosse antani un chimico che brematura!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Clò
+11 #10 Clò 2013-08-22 09:27
e se si è abituati a bere il latte di mattina? si può bere il succo di limone e poi il latte?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
cecilia
+5 #9 cecilia 2013-08-12 13:06
[domanda]
io mi faccio tutte le mattina una spremuta di limone e arancio insieme...ha il medesimo effetto o è preferibile separare gli agrumi?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
rosaly
+6 #8 rosaly 2013-08-09 20:54
sapevate che la brucia di limone e meglio di un detersivo con la buccia tritata di un limone ci si può pulire tutta casa vetri bagno specchi pavimenti in ceramica e marmo ci si puo lavare in doccia o vasca meglio di qualsiasi cosa nelle parti intime i capelli sembrano seta x chi sofre psoriasi e un buon solievo
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
LNemi
+7 #7 LNemi 2013-08-08 22:04
E' vero! E' un'ottima abitudine. Anche io lo consiglio sempre ai miei pazienti. Aggiungo che il limone contiene l'acido citrico che è un attivatore del metabolismo (ved. ciclo di Krebs) per questo è come prendere un caffè! Quando ci si abitua non si può più
fare a meno! ;-)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
umberto
-2 #6 umberto 2013-06-29 23:05
Ciao a tutti,mio nonno lo beveva tutti i giorni prima di colazione,è vissuto 89 anni!!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
loredana
+1 #5 loredana 2013-06-21 19:23
Ma c'è un periodo favorevole per questa cura del limone o la si beve quotidianamente anche per tutta una vita senza interruzioni?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
tom
+8 #4 tom 2013-06-21 15:35
E per gli effetti astringenti sull'intestino? sicuri che fa' bene quotidianamente?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
azzu
+3 #3 azzu 2013-06-21 15:17
Salve volevo sapere se fa bene anche durante la gravidanza..Con il caldo eccessivo,la sete che non riesco a placare solo con l acqua e la pelle secca non conosco rimedio..grazie:-)
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Redazione greenMe.it
0 #2 Redazione greenMe.it 2013-06-21 13:25
Citazione Daniele:
Ciao, volevo chiederti come fidarmi dell'acqua di rubinetto del mio paese. 1 mese su due risulta essere inquinata. Credo che in calabria la la qualità dell'acqua del rubinetto non sia eccellente. C'è qualche ente a cui possa fare riferimento .
P.S. Ottimi consigli vi seguo tutti i giorni, ma vedo pochissimi commenti. Aggiungete i commenti di facebook o di Disqus ;=)

Hai ragione Daniele, tutti commentano su facebook e sul sito sono in pochi, ma almeno qui possono dire la loro anche chi non usa facebook e non sono pochi ;) Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto dovresti far riferimento al sito dell'ARPA della calabria, ente preposto a controllare la potabilità. Se poi non ti fidi puoi provare ad acquistare dei kit per l'analisi casalinga. Costano poco e sono affidabili. Grazie e a presto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Daniele
+2 #1 Daniele 2013-06-20 22:54
Ciao, volevo chiederti come fidarmi dell'acqua di rubinetto del mio paese. 1 mese su due risulta essere inquinata. Credo che in calabria la la qualità dell'acqua del rubinetto non sia eccellente. C'è qualche ente a cui possa fare riferimento .
P.S. Ottimi consigli vi seguo tutti i giorni, ma vedo pochissimi commenti. Aggiungete i commenti di facebook o di Disqus ;=)
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

Questo lo faccio io!