Colazione: 7 mln di italiani la saltano. Ecco le 10 regole da seguire

7 milioni di italiani ogni giorno saltano la colazione. Un dato allarmante quello diffuso da un'indagine Doxa condotta per conto dell'Aidepi, l'Associazione italiana industrie della pasta e del dolce. Una cifra piuttosto elevata, che è cresciuta nel tempo

7 milioni di italiani ogni giorno saltano la colazione. Un dato allarmante quello diffuso da un’indagine Doxa condotta per conto dell’Aidepi, l’Associazione italiana industrie della pasta e del dolce. Una cifra piuttosto elevata, che è cresciuta nel tempo.

Infatti, se nel 2004 il 92% degli italiani consumava regolarmente la prima colazione, oggi tale dato è sceso all’86%. A cosa è dovuto questo cambiamento in peggio delle nostre abitudini alimentari? La metà degli intervistati non mangia la mattina perché non ha appetito, altri invece preferiscono fare uno spuntino ma a metà mattinata, ma c’è anche chi preferisce mangiare di più a pranzo con calma.

Il dato positivo tuttavia è che aumentano le persone più attente alla qualità dei cibi consumati a colazione, optando per quelli che hanno una minore quantità di grassi o meglio la frutta. Inoltre, è aumenato il numero di coloro che fanno colazione a casa, passando dal 70% del 2004 all’85% attuale.

Cosa mangiano gli italiani a colazione? Secondo l’indagine, si consumano soprattutto biscotti (6 persone su 10) seguiti da pane e fette biscottate, da sole o arricchite di marmellata, cioccolata o miele. Per quanto riguarda le bevande, invece si consuma più tè rispetto a prima (14%) ma in testa c’è ancora il latte col 35% seguito dal caffè (33%) e dal cappuccino (28%). Cosa invece dovrebbero mangiare? L’Associazione Industrie Dolciarie Italiane ha stilato una top ten delle abitudini da acquisire o mantenere a colazione:

1. La regola numero Uno è quella di non saltare mai la colazione, essendo il primo pasto della giornata e avendo la stessa importanza del pranzo e della cena.

2. Se possibile, è meglio fare colazione a casa piuttosto che di fretta al bar.

3. Alla colazione vanno dedicati almeno 15 minuti al dì, un momento rilassante per cominciare bene la giornata

4. Un caffè non equivale alla colazione.

5. Lo è invece la frutta, va bene anche una spremuta.

6. La colazione deve essere varia.

7. Un buon suggerimento è quello di apparecchiare la tavola per la colazione la sera prima, avendo così qualche minuto in più per rilassarsi la mattina.

8. Grande importanza va data alla consistenza, ai profumi e ai colori degli alimenti che devono essere alternati.

9. È bene dare il buon esempio ai figli, evitando di saltare la colazione e invitando loro a non farlo.

10. E per finire, la colazione va accompagnata con un bel sorriso, per mettere di buon umore noi e che ci sta intorno.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

10 colazioni alternative a cornetto e cappuccino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook