[Alt-Text]

cancro aglio cipolla

Cipolla e aglio, da sempre più di semplici alimenti: dei veri e propri farmaci. La scienza negli ultimi anni ha deciso di approfondire le proprietà della cipolla e degli alimenti della sua stessa famiglia, come l'aglio. Ora i ricercatori hanno messo in relazione il consumo di cipolle e aglio con la loro azione protettiva dello stomaco, in riferimento a problemi gravi come il cancro.

Leggi tutto: Cipolla e aglio: dalla natura un aiuto per ridurre il rischio di cancro allo stomaco

8 polli su 10 acquistati nei supermercati del Regno Unito questa estate sono risultati contaminati dal Campylobacter, un batterio potenzialmente letale che può provocare intossicazione alimentare. Lo rivela la UK Food Security Agency (FSA), che è giunta a questa conclusione dopo 6 mesi di test sui prodotti freschi in vendita nel Paese.

Leggi tutto: Scandalo carne di pollo: in UK è contaminata l'80% da batteri

colite-alimentazione

La colite o sindrome del colon irritabile è un problema molto frequente, soprattutto nelle donne. Le cause degli attacchi di colite possono essere diverse: dieta scorretta, squilibri nella flora batterica, stress, eccessiva emotività o altro. Evidente che essendo una patologia a carico del tratto intestinale il primo fronte sul quale lavorare è senza dubbio quello dell’alimentazione.

Leggi tutto: Colite: dieta e alimenti consigliati

farina mais impanatura eurospin ritirata

Celiaci e intolleranti al glutine: attenzione alla farina di mais per impanatura. Eurospin ha deciso di ritirare dagli scaffali la Farina di mais tostato per impanatura Albatros, pubblicizzata come prodotto dietetico senza glutine, con tanto di spiga barrata come logo sulla confezione.

Leggi tutto: Allerta alimentare: Eurospin ritira la farina di mais Albatros per celiaci

carragenina prodotti

Carragenina, un additivo alimentare davvero sicuro? Ce lo eravamo già chiesto qualche tempo fa. In Europa e in Italia la carragenina viene utilizzata come addensante o stabilizzante in numerosi prodotti alimentari. Questo additivo è considerato sicuro dall'FDA, negli Stati Uniti, ma il Cornucopia Institute ha iniziato a mettere in dubbio questa posizione.

Leggi tutto: Carragenina: meglio evitare i prodotti che contengono E407? Ecco la lista

10-cibi-alcalini

Secondo la dieta alcalina uno dei problemi tipici dell'alimentazione moderna, composta principalmente di cibi confezionati, raffinati e trasformati, proteine animali e zuccheri, è che tende ad avere un effetto acidificante sul corpo con conseguenze sulla salute che possono portare al rischio di malattie infiammatorie e tumore. Ecco allora che sarebbe bene inserire sempre più spesso alimenti in grado di riportare il pH verso l’alcalinità e dunque riequilibrare il corpo.

Leggi tutto: 10 cibi alcalini da mangiare ogni giorno

cibi allergia

Allergie, più tutele per chi va al ristorante. Dal 13 dicembre 2014 entra in vigore il regolamento comunitario che obbliga i ristoranti a segnalare la presenza nei piatti di ingredienti che possono provocare allergie e intolleranze.

Leggi tutto: Allergie alimentari: nei ristoranti scatta l'obbligo di segnalazione dei cibi a rischio

dieta-iperproteica

Negli ultimi anni hanno avuto molto successo le diete iperproteiche, in particolare quella Dukan, grazie alla quale molte persone effettivamente hanno perso peso. Ma a fronte di quali rischi e controindicazioni è possibile seguire una dieta iperproteica?

Leggi tutto: Dieta iperproteica: i rischi e le controindicazioni

oliere-addio

Entra in vigore questa settimana un nuovo provvedimento che tutelerà i consumatori dalle truffe riguardanti l’olio extravergine di oliva, purtroppo scoperte più volte in bar, ristoranti, pizzerie e altri esercizi pubblici in cui si serve cibo. Non si potranno più utilizzare le oliere ma al contrario ogni locale dovrà dotarsi di bottiglie con appositi tappi antirabbocco.

Leggi tutto: Addio alle oliere nei ristoranti: benvenuto tappo antirabocco

Cerca

Social