Aloe arborescens Compton

L'aloe come rimedio anticancro? Dopo la puntata di ieri sera della Iene, in cui si torna a indagare sul legame tra alimentazione e tumore, è tornata alla ribalta la ricetta dell'Aloe Arborescens di Padre Romano Zago, convinto delle proprietà miracolose di questa preparazione, che sarebbe capace di guarire tumori anche in fase avanzata, in breve tempo e senza particolari effetti collaterali.

Leggi tutto: Come preparare l'Aloe Arborescens di Padre Romano Zago

liti-di-coppia

Avere il giusto livello di zucchero o più precisamente di glucosio nel sangue è fondamentale per la buona salute del nostro corpo e anche per le funzionalità del cervello. Per la prima volta però una ricerca ha provato come la fame e i famosi cali di zucchero possano essere responsabili anche dell’aggressività e delle liti in famiglia (almeno di alcune!).

Leggi tutto: Liti di coppia: colpa di fame e cali di zucchero?

cioccolato fondente

Oggi sfatiamo un altro mito che riguarda il cioccolato: quello che lo vuole dannoso per la salute dei denti. Dalle conclusioni a cui sono giunti gli esperti riuniti nel XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria sembra al contrario che il cioccolato (fondente) sia un ottimo alleato di denti e sorriso, in grado di prevenire la carie e la perdita di smalto.

Leggi tutto: Cioccolato: alleato dei denti. Previene carie e placca naturalmente

cibo fast food

Già sappiamo che il cibo spazzatura, il cosiddetto Junk food, è particolarmente dannoso per il nostro organismo in quanto ricco di grassi saturi, zuccheri raffinati e altre sostanze poco raccomandabili. E' ormai rinomato come un consumo quotidiano possa portare all’obesità ma ora una nuova ricerca sostiene che il cibo spazzatura è dannoso anche per il cervello e porta a rallentare le sue funzionalità sviluppando pigrizia.

Leggi tutto: Cibo spazzatura: rende pigri e rallenta il cervello

carne rossa

Il tumore al seno può essere provocato da una dieta squilibrata? A detta di diverse teorie alimentari sì. Ora però arriva una conferma autorevole, quella dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. In particolare il nuovo studio epidiemiologico, effettuato presso la struttura, ha puntato il dito sui grassi saturi (di origine animale) accusati di aumentare il rischio di ammalarsi di questa patologia.

Leggi tutto: Tumore al seno: una dieta ricca di grassi saturi aumenta il rischio di ammalarsi

digerire legumi

Legumi contro il colesterolo. Fate una scorpacciata di piselli o ceci o fagioli o lenticchie al giorno e terrete lontano il colesterolo cattivo e tutte le patologie che da esso potrebbero derivare.

Leggi tutto: Una porzione di legumi al giorno abbassa il colesterolo

asma grassi

Alimenti dal potere infiammatorio come grassi saturi e zuccheri raffinati possono contribuire a provocare attacchi d’asma. A dirlo una ricerca australiana presentata alla riunione annuale della Thoracic Society of Australia e Nuova Zelanda (TSANZ) ad Adelaide.

Leggi tutto: Asma: una dieta ricca di grassi puo' peggiorarla, frutta e verdura invece aiutano

bacche di goji

Le bacche di Goji sono uno dei prodotti naturali più di moda negli ultimi anni. Abbiamo già parlato dei benefici di questi piccoli frutti rossi originari del Tibet che ora, vista l'ondata di consumatori che li richiede, vengono coltivati anche in Italia. Ma queste bacche sono davvero benefiche in tutti i casi? 

Leggi tutto: Bacche di Goji: le controindicazioni

frutti bosco epatiteA

E’ ormai più di un anno che si parla della questione frutti di bosco congelati ed epatite A. In questo lasso di tempo sono stati ritirati dal mercato lotti di diverse marche ma l’epidemia, a detta del Ministero della Salute, è ancora in corso anche se da novembre 2013 i casi stanno diminuendo. Nel giro di un anno (i calcoli sono stati fatti dal 1 gennaio 2013 fino al 28 febbraio 2014) i casi di epatite A in Italia sono stati 1463.

Leggi tutto: Frutti di bosco congelati: meglio evitarli, piu’ di 1400 i casi di epatite A in un anno

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita