Luna-Marte-Saturno: in arrivo lo spettacolo di agosto

Luna-Marte-Saturno: dopo la congiunzione di luglio, gli astri tornano a dare spettacolo. In agosto la distanza angolare tra i due pianeti si riduce ulteriormente, creando una notevole concentrazione di corpi celesti luminosi.

Luna-Marte-Saturno: dopo la congiunzione di luglio, gli astri tornano a dare spettacolo.

In agosto la distanza angolare tra i due pianeti si riduce ulteriormente, creando una notevole concentrazione di corpi celesti luminosi.

La sera dell’11 agosto, in particolare, alla congiunzione Marte – Saturno si aggiunge la Luna già oltre il Primo Quarto.

Con la stella Antares che, come a luglio, resta nella stessa porzione di cielo, dando vita, di fatto, ad un quadrilatero celeste.

Nella mappa il cielo dell’11 agosto alle ore 23 circa. Come si vede, il quadrilatero si trova tra le costellazioni dello Scorpione e della Bilancia con quella dell’Ofiuco sullo sfondo.

Notare anche la stella Arturo in lontananza ma nella stessa porzione di cielo.

LEGGI anche:­­­­­­­ QUESTA SERA MARTE A DUE PASSI DA NOI: NON ACCADEVA DA 11 ANNI

luna marte saturno antares 11ago h23

Ma non finisce qui: la sera successiva, il 12 agosto, il quartetto di astri si trova sempre in congiunzione, ma con un allineamento Marte – Saturno – Luna e la stella Antares appena più in basso rispetto ai pianeti. Antares e Marte si trovano nella costellazione dello Scorpione, mentre Saturno e la Luna nell’Ofiuco.

Nella mappa la porzione di cielo verso la quale volgere lo sguardo, il 12 agosto alle 23 circa. Notare sempre la stessa Arturo in alto, spostata sulla destra.

luna marte saturno antares 12ago h23

Pronti alla doppia serata celeste?

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook