La luna e Giove si sfiorano: come osservare il romantico ‘bacio’ dell’11 giugno

Giove e la luna, ancora un appuntamento galante tra i due corpi del nostro sistema solare. L'11 giugno infatti si sfioreranno, un romantico bacio durante una delle ultime notti di primavera

Giove e la luna, ancora un appuntamento galante tra i due corpi del nostro sistema solare. L’11 giugno infatti si sfioreranno, un romantico bacio durante una delle ultime notti di primavera.

Il nostro satellite incontrerà Giove nella costellazione del Leone ma solo apparentemente, guardandolo dal nostro punto di vista. I due corpi celesti infatti saranno distanti milioni di chilometri.

Quel giorno, la luna sarà quasi al primo quarto visto che il plenilunio è previsto per il 20 giugno. Dal canto suo, Giove sarà ancora il corpo più luminoso del cielo di giugno, anche se con il passare dei giorni sarà sempre meno il tempo a disposizione per osservarlo. Il pianeta infatti anticiperà sempre di più l’orario del proprio tramonto.

Leggi: MARTE A GIUGNO DÀ SPETTACOLO: COME OSSERVARE IL SUGGESTIVO TRIANGOLO CON SATURNO E ANTARES

Dove guardare? La mappa che segue mostra il cielo delle 21, ancora rischiarato dalla luce del sole. Volgendo lo sguardo a ovest a quell’ora è possibile notare già la luna e Giove.

giove luna11giugno

Col passare delle ore, il nostro satellite naturale e il gigante del nostro sistema solare saranno sempre più visibili nel buio del cielo notturno.

Uno spettacolo da non perdere.

Redazione greenMe.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook