Doppio spettacolo in cielo: questa sera il suggestivo triangolo solcato dalle stelle cadenti

Meteore in arrivo questa sera. Se la pioggia che oggi sta bagnando l'Italia lascerà un po' di tregua, ammireremo un doppio spettacolo. Le meteore eta Ofiuchidi saranno ben visibili vista l'assenza della Luna e attraverseranno la porzione di cielo in cui si trova anche il suggestivo triangolo formato da Marte, Saturno e dalla stella Antares, nella costellazione dello Scorpione

Meteore in arrivo questa sera. Se la pioggia che oggi sta bagnando l’Italia lascerà un po’ di tregua, ammireremo un doppio spettacolo. Le meteore eta Ofiuchidi saranno ben visibili vista l’assenza della Luna e attraverseranno la porzione di cielo in cui si trova anche il suggestivo triangolo formato da Marte, Saturno e dalla stella Antares, nella costellazione dello Scorpione.

Uno spettacolo da non perdere. Le previsioni meteo fanno ben sperare visto che dalle prime ore della sera il cielo dovrebbe essere sereno in quasi tutta Italia. Le eta Ofiuchidi sono in realtà uno sciame minore, meno noto delle eta Aquaridi che abbiamo ammirato proprio nei giorni scorsi.

Per osservarle bisognerà attendere le 23 circa quando le meteore diventeranno visibili. Questa notte è quella che garantisce la massima visibilità e col passare delle ore il radiante, ovvero il punto da cui hanno origine, sarà sempre più alto nel cielo.

Cos’hanno di speciale le eta Ofiuchidi? Anche se si tratta di un piccolo sciame, le aspettative che crea attorno a se sono tante. Si tratta infatti di meteore molto lente, quindi facili da individuare. È capitato anche che le era Ofiuchidi abbiano generato dei luminosissimi bolidi. Un motivo in più per non perdere lo spettacolo.

La mappa che segue mostra il cielo sudorientale attorno alle 23. Se saremo fortunati, vedremo il suggestivo triangolo Marte-Saturno-Antares solcato dalle stelle cadenti.

eta ofiuchidi

Incrociamo le dita e prepariamo i desideri.

Redazione greenMe.it

LEGGI anche:

frecciaETA AQUARIDI: QUESTA SERA LE SPETTACOLARI STELLE CADENTI COLORATE

frecciaTRANSITO DI MERCURIO: LE IMMAGINI DELLO SPETTACOLARE EVENTO ASTRONOMICO DELL’ANNO (FOTO E VIDEO)a

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook