Giove e la luna danno spettacolo: questa sera nuovo romantico bacio

Siete già riusciti ad ammirare la congiunzione tra i 5 pianeti? Preparatevi, è in arrivo un nuovo spettacolo in cielo. Questa sera infatti la luna e Giove si ritroveranno ancora una volta insieme, uniti da un romantico appuntamento “al buio”

Siete già riusciti ad ammirare la congiunzione tra i 5 pianeti? Preparatevi, è in arrivo un nuovo spettacolo in cielo. Questa sera infatti la luna e Giove si ritroveranno ancora una volta insieme, uniti da un romantico appuntamento “al buio”.

Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso del nostro sistema solare saranno molto vicini, almeno dal nostro punto di vista ma in realtà la distanza tra loro sarà di milioni di km.

Eppure, a noi coi piedi per Terra, i due corpi celesti sembreranno sfiorarsi. A differenza dell’allineamento di pianeti, visibile poco prima dell’alba, per ammirare la congiunzione tra Giove e la Luna non sarà necessario svegliarsi presto.

Basterà alzare gli occhi al cielo dalle 21 di questa sera 27 gennaio. I due corpi sorgeranno a quell’ora sull’orizzonte orientale, salendo via via sempre più in alto.

La mappa che segue mostra la porzione di cielo in cui si troveranno la Luna e Giove alle 21.30 guardando a Est.

congiunzione luna giove27gennaio

I due corpi celesti saranno ancora una volta protagonisti il 1° febbraio, quando si troveranno in posizione utile per aiutarci ad individuare la congiunzione multipla formata da Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove.

In questo caso, ci sarà tempo fino al 20 febbraio per ammirare i cinque pianeti in fila.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter

LEGGI anche:

SPETTACOLARE ALLINEAMENTO DI PIANETI: LA DANZA DI 5 CORPI CELESTI VISIBILE A OCCHIO NUDO

CATALINA, LA COMETA A DUE CODE SFIORA LA TERRA: COME E QUANDO OSSERVARLA A OCCHIO NUDO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook