Meteorite colpisce il tetto di una casa: tragedia sfiorata in Uruguay

Un meteorite attraversa il tetto di una casa e finisce sul letto. È successo in Uruguay a settembre ma la notizia è stata confermata solo adesso dall'Università della Repubblica dell'Uruguay. Per fortuna non ci sono vittime, solo tanta paura per gli abitanti

Un meteorite attraversa il tetto di una casa e finisce sul letto. È successo in Uruguay a settembre ma la notizia è stata confermata solo adesso dall’Università della Repubblica dell’Uruguay. Per fortuna non ci sono vittime, solo tanta paura per gli abitanti.

Il meteorite si è schiantato a una velocità di 250 chilometri orari e oltre al letto ha danneggiato una TV, il 28 settembre scorso, sotto gli occhi attoniti dei proprietari della casa, che si trova nella città uruguayana di San Carlos – Maldonado.

La roccia spaziale pesa appena 712 grammi ed è caratterizzata da una densità di 3,4 grammi per centimetro cubo, simile a quella del diamante.

meteoriteUrugay1

Il giorno dopo, i proprietari dell’abitazione – che hanno chiesto di restare anonimi – hanno contattato un professore che insegna astronomia e fisica al liceo della città, Valentina Pezzano, che ha poi sottoposto il caso alla Facoltà di Scienze di Montevideo e al prof. Gonzalo Tancredi.

meteoriteUrugay3

meteoriteUrugay4

Dalle prime analisi è emerso che il meteorite potrebbe arrivare dalla fascia degli asteroidi presente tra Marte e Giove e prima di entrare nell’atmosfera viaggiava a 11 km/s. Successivamente ha subito un rallentamento fino a raggiungere la velocità di 70 m/s ossia 250 km/h.

meteoriteUrugay2

Circolano ancora poche immagini su quanto accaduto. Non è un evento che accade spesso. Il primo caso di un meteorite che ha colpito una persona si è verificato il 30 novembre 1954 in Alabama. Il meteorite Sylacauga, di 4 kg, ha attraversato il tetto e ha colpito Anna Hodges.

meteoriteUrugay5

Secondo gli esperti, in tutto il mondo nel corso degli ultimi 100 anni non sono stati segnalati più di 15 meteoriti finiti su case e aziende.

Per fortuna…

Foto: Meteorito de San Carlos

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook