Il 19 settembre la notte mondiale della luna: tutti gli eventi

Sabato 19 settembre incrociate le dita e sperate che il cielo sia sereno. È la notte internazionale dedicata alla luna, la International Observe the Moon Night. Un evento che si celebra in tutto il mondo e dedicato all'osservazione del nostro satellite naturale

Sabato 19 settembre incrociate le dita e sperate che il cielo sia sereno. È la notte internazionale dedicata alla luna, la International Observe the Moon Night. Un evento che si celebra in tutto il mondo dedicato all’osservazione del nostro satellite naturale.

Dopo aver ammirato Saturno in tutto il suo splendore, tocca dunque alla luna che alla fine del mese sarà ancora una volta protagonista con uno degli eventi astronomici più attesi: l’eclissi totale visibile anche dall’Italia.

Per approfondire: 28 settembre, arriva l’eclissi totale di… superluna

Ma intanto prepariamoci per sabato 19. Saranno tantissimi gli appuntamenti organizzati in tutto al mondo per lo star party internazionale.

Cos’è International Observe the Moon Night (InOMN)? Si tratta di un appuntamento annuale, sponsorizzato dalla Nasa e promosso da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, in cui trovano posto numerose attività che hanno al centro la luna: dalle osservazioni al telescopio a incontri su alcuni temi ancora oggi dibattuti, come la sua origine e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

“Tutti sulla Terra sono invitati a partecipare alla celebrazione creando o partecipando a un evento dell’InOMN, riunendosi un giorno all’anno per guardare e conoscere la lunasi legge sul sito ufficiale.

InOMN 2015

Cosa vedremo quella sera? Se le nuvole non guasteranno la festa, nel cielo troveremo una grosso spicchio di luna. Il nostro satellite il 19 settembre sarà vicino al Primo Quarto, fase che raggiungerà circa di due giorni dopo. Il suo volto sarà illuminato per il 35%.

Eventi in Italia. Nel nostro paese, l’International Observe the Moon Night è promosso dalll’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dall’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Si comincia già la sera del 18 settembre a Rocca di Papa (Roma). Appuntamenti anche a Piombino, Bergamo e Frascati.

Per sapere qual è l’evento più vicino a te, clicca qui o cerca sulla mappa interattiva

Francesca Mancuso

Credits

LEGGI anche:

28 SETTEMBRE, ARRIVA L’ECLISSI TOTALE DI… SUPERLUNA

OCCHI SU SATURNO, IL 20 GIUGNO: COME OSSERVARLO. GLI EVENTI IN TUTTA ITALIA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook