28 settembre, arriva l’eclissi totale di… superluna

Eclissi di...superluna. Il 28 settembre prossimo sarà una data da segnare sul calendario. Quel giorno infatti sarà possibile ammirare dall'Italia l'eclissi totale di luna. Ma non Solo. In quell'occasione, il nostro satellite naturale si troverà più vicino alla Terra rispetto alla distanza abituale. Un fenomeno tecnicamente definito perigeo lunare ma soprannominato superluna

Eclissi di…superluna. Il 28 settembre prossimo sarà una data da segnare sul calendario. Quel giorno infatti sarà possibile ammirare dall’Italia l’eclissi totale di luna. Ma non Solo. In quell’occasione, il nostro satellite naturale si troverà più vicino alla Terra rispetto alla distanza abituale. Un fenomeno tecnicamente definito perigeo lunare ma soprannominato superluna.

Anche nei giorni scorsi, sabato 29 agosto la luna è stata “più grande” del solito. In realtà le dimensioni non sono affatto cambiate ma il nostro satellite si trovava più vicino. Uno spettacolo fotografato in tutta Italia. Ma tra un mese ammireremo la più grande e più vicina Superluna di tutto il 2015 visto che la luna si troverà a soli 356mila km dalla Terra.

Un doppio evento, atteso da tempo.

Cosa accadrà il 28 settembre? La superluna verrà oscurata regalando spettacolo. L’eclissi di luna ha luogo quando il nostro satellite attraversare il cono d’ombra della Terra. Quest’ultima si trova esattamente tra il Sole e la Luna stessa.

Come sappiamo, affinché si verifichi l’eclissi ci deve essere la luna piena. Tra qualche settimana dunque, la luna attraverserà completamente il cono d’ombra della Terra e si oscurerà sempre di più fino ad assumere la caratteristica colorazione rossastra. Per questo viene soprannominata luna rossa.

L’immagine che segue mostra cosa accade durante un’eclissi totale di luna:

eclissiLunaschema

Foto: Uai

Il fenomeno avrà luogo poco prima dell’alba del 28 settembre. La fase di totalità avrà inizio alle 04:11 del mattino:

visibilitaeclissi28settembre

Foto: Nasa

Si tratta in realtà della quarta eclissi di luna della tetrade, un totale di quattro eclissi di questo tipo in due anni. Le precedenti si sono verificate ad il 15 aprile e l’8 ottobre 2014 ne il 4 aprile 2015.

Avete fotografato la luna piena del 29 agosto? Inviateci le vostro foto in attesa dell’eclissi totale di settembre.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le ‘quattro lune di sangue’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook