Stelle cadenti: da stasera tre sciami di meteore

Tre sciami di stelle cadenti in arrivo per questo fine settimana. Le condizioni per ammirare lo spettacolo ci sono tutte. La luna è appena visibile e un po' in tutta Italia il cielo sarà senza nuvole

Tre sciami di stelle cadenti in arrivo per questo fine settimana. Le condizioni per ammirare lo spettacolo ci sono tutte. La luna è appena visibile e un po’ in tutta Italia il cielo sarà senza nuvole.

Dal 18 al 20 luglio, ogni sera il cielo offrirà il meglio di se. Dopo il suggestivo bacio tra Venere e Giove, questa volta tocca alle meteore, che saranno protagoniste del cielo del weekend.

Si parte sabato 18 con le Aquilidi di luglio, caratterizzate da meteore deboli che si alternano a occasionali meteore brillanti, come spiega l’Uai. La notte migliore per osservare è quella tra il 17 e il 18 luglio ma potranno essere avvistate anche le sere successive grazie all’assenza del disturbo lunare.

Dove guardare? Il radiante, il punto da cui sembrano partire, coincide con un’area situata tra lo Scudo e il confine orientale della Costellazione dell’Aquila.

aquar mappa

La notte tra il 18 e il 19 luglio toccherà poi alle omicron Draconidi, ciò che resta del passaggio della cometa 1919_V Metcalf. In questo caso, il radiante è osservabile tutta la notte nella costellazione del Drago, a NordOvest.

dracon

La notte tra il 19 e il 20 luglio sarà la volta delle Psi Cignidi, meteore luminose visibili alte sull’orizzonte orientale e sempre più alte col passare delle ore, in direzione della costellazione del Cigno.

cignid

Sarà un week end da sogno per gli appassionati del cielo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Il cielo di luglio, dalla luna blu alle stelle cadenti

Congiunzione Venere e Giove: le foto e i video più belli. Questa sera si replica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook