#Eclissi totale: oggi la seconda #luna rossa del 2014

Ci risiamo. Oggi, 8 ottobre, la luna torna ad oscurarsi regalando la seconda eclissi totale di luna della tetrade. Tra il 2014 e il 2015 infatti la luna rossa si presenterà ben quattro volte, un evento che si verifica ad intervalli di 300 anni#

Ci risiamo. Oggi, 8 ottobre, la luna torna ad oscurarsi regalando la seconda eclissi totale di luna della tetrade. Tra il 2014 e il 2015 infatti la luna rossa si presenterà ben quattro volte, un evento che si verifica ad intervalli di 300 anni.

Per noi non si tratta di una rarità. Nei tre secoli dal 1909 al 2156 sono numerose le tetradi (quattro eclissi di luna in due anni) ma nei 300 anni precedenti, quelli tra il 1582 e il 1908, non ve ne fu neanche una, come scoprì l’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, secondo cui dall’inizio del 1900 a metà del 2100 gli abitanti della Terra potranno assistere a ben 17 tetradi.

Ma torniamo ai giorni nostri. Com’è accaduto anche il 15 aprile scorso, oggi la luna sarà completamente oscurata dall’ombra proiettata dalla Terra.

Quest’ultima si troverà esattamente tra il sole e la luna, oscurando la seconda e dandole il particolare colorito rossastro provocato dalla rifrazione dei raggi solari che attraversano l’atmosfera terrestre.

Pronti ad osservarla? Freniamo l’entusiasmo. Purtroppo per noi (europei), l’eclissi totale sarà visibile solo sul web, non dal vivo. Ad ammirarla in tutta la sua bellezza saranno le popolazioni che vivono nella parte Nord-Occidentale degli Usa e del Canada, le isole del Pacifico e l’Australia orientale. Niente da far4e per tutta l’Europa, mentre nel continente asiatico e in quello americano l’eclissi sarà visibile ma solo parziale, come mostra questo grafico della Nasa:

eclissi8ottobre

Per ammirare le altre due eclissi totali di luna della tetrade, sarà necessario attendere il 2015. La terza avrà luogo il 4 aprile e l’ultima il 28 settembre 2015. Riusciremo ad osservarne almeno una?

Ebbene sì. A settembre del prossimo anno, avremo la fortuna di vederla dall’Europa anche se il cielo sarà ancora troppo chiaro per averne la migliore visione.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook