ecobankQuando i vuoti sono pieni di valore. Succede ad Alessandria e Valenza, in Piemonte, dove si scambiano lattine e bottiglie di plastica in cambio di euro. In pratica si tratta di piccole stazioni automatiche dove si possono introdurre bottiglie di plastica PET e le lattine di alluminio e acciaio per bevande, in cambio di 2 centesimi di euro, consegnati in forma di bonus da spendere in negozi e supermercati convenzionati.

Il funzionamento ricorda molto l'iniziativa di Napoli in cui i rifiuti si barattano con il caffè e non è neanche troppo lontano da quello che animava il buon vecchio vuoto a rendere.   Il progetto però, si chiama Ecobank e da subito ha avuto grande successo, secondo il sito Eco delle città, 5 mila conferimenti in 2 giorni. 

L'idea, della Tradingenia di Bolzano, è semplice: migliorare la raccolta differenziata ed educare al riciclo i consumatori dell'usa e getta. I box del riciclo riconoscono il materiale introdotto e accettano o rifiutano il singolo pezzo. Ogni stazione può immagazzinare fino a 12-14 mila bottiglie di plastica e lattine. Attenzione: verranno accettate dal box solo bottiglie non schiacciate e vuote. Ecobank permette di abbattere i costi legati agli impianti di selezione del materiale da riciclare.

Francesca Guinand


{begam}ca-pub-5973346041980570/Content300x250{/begam}

Commenti   

 
luca
+1 #4 luca 2009-12-28 23:14
vai in Finlandia stessi macchinari, ma 6 lattine ti danno 1 euro, 4 bottiglie di vetro 1 euro
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
izn
0 #3 izn 2009-12-22 12:27
credo che sarebbe molto più utile spendere quei soldi per spiegare *perché* è importante riciclare; cercare di risvegliare la coscienza civica (che in italia è veramente scarsa) invece di pagare chi ricicla.
Si sta facendo passare il messaggio che l'unico modo per convincere la gente a rendere il proprio mondo più pulito è... pagarla?! Mamma mia che tristezza.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
melo
-1 #2 melo 2009-12-22 12:09
Ma secondo voi, per quanto funzionerà la cosa? noi italiani non siamo mica scemi....50 bottiglie per un euro di sconto??????? Ma fatemi il piacere! Passata la curiosità del primo mese sarà tutto finito!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
melo
-1 #1 melo 2009-12-22 11:11
E secondo voi uno dovrebbe andare al supermercato con 50 bottiglie per avere un euro di sconto???? Ma dove vivete?
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita