Organico: Milano regina mondiale della raccolta. Superata anche San Francisco

Raccolta differenziata, nell'organico Milano è la prima al mondo, strappando il primato a San Francisco. Nella classifica tra le metropoli stilata dal CIC (Consorzio italiano compostatori), il capoluogo lombardo ha ottenuto i migliori risultati

Raccolta differenziata, nell’organico Milano è la prima al mondo, strappando il primato a San Francisco. Nella classifica tra le metropoli stilata dal CIC (Consorzio italiano compostatori), il capoluogo lombardo ha ottenuto i migliori risultati.

Grazie anche al completamento dell’estensione della differenziata a tutte le abitazioni del territorio cittadino, Milano da giugno 2013 vanta oltre 1,3 milioni di abitanti che separano regolarmente la frazione organica, regalando alla città il primato mondiale di metropoli con il maggior numero di persone servite dalla raccolta dell’umido, superando anche San Francisco con i suoi 830 mila abitanti coinvolti nella separazione della frazione organica dal resto dei rifiuti.

Un risultato inaspettato anche se nelle varie zone di Milano il sistema di raccolta è andato a regime in 3-4 settimane attestandosi tra i 90-92 kg di rifiuto raccolto per abitante all’anno. Che, ogni anno, sono pari a 120.000 tonnellate avviate a recupero.

Milano è anche la realtà ad elevata urbanizzazione in Europa ad avere questo tipo di raccolta risulta più estesa. Quest’ultima è stata introdotta nel 2012 da AMSA in quattro fasi, con la distribuzione di contenitori per ciascun condominio e di kit formato da un secchiello areato ventilato munito di un set di sacchetti in bioplastica compostabile fornita a tutte le abitazioni.

milanorganico

Come funziona la raccolta dell’umido a Milano? Avviene due volte a settimana presso le utenze domestiche e giornalmente per le grandi utenze (non domestiche) e per le scuole. Secondo la ricerca, inoltre, il sistema di raccolta riesce a intercettare quasi l’88% dello scarto organico prodotto.

Milano è la capitale della raccolta dell’organico, la più grande metropoli al mondo ad aver esteso questa buona pratica a tutti i cittadini, con un effetto traino per l’intera Lombardia: è la conferma che la nostra città è sempre più sostenibile, attenta all’ambiente e alla qualità della vita delle personeè stato il commento dell’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran. “La risposta è stata positiva e tutti hanno capito l’importanza di cambiare le loro abitudini per migliorare la città”.

Per leggere il documento completo, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Rifiuti organici: a Milano finalmente la raccolta dell’umido

Comuni ricicloni 2014: salgono a 1328 i campioni della raccolta differenziata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook