Raccolta incentivante: quando la pausa caffe’ fa bene all’ambiente e alle tasche

Fate largo alla raccolta differenziata incentivante. Arriva in Italia, direttamente dal Nord Europa dove è ampiamente diffusa, la trasformazione diretta dei rifiuti da costo a risorsa. E, da buoni intenditori della bevanda nera per eccellenza, non potevamo che applicarla per rendere più green e conveniente la nostra pausa caffè in ufficio.

Fate largo alla raccolta differenziata incentivante. Arriva in Italia, direttamente dal Nord Europa dove è ampiamente diffusa, la trasformazione diretta dei rifiuti da costo a risorsa. E, da buoni intenditori della bevanda nera per eccellenza, non potevamo che applicarla per rendere più green e conveniente la nostra pausa caffè in ufficio.

La prova tangibile del successo di questo sistema che conviene all’ambiente, alle aziende e ai dipendenti l’abbiamo trovata ad Ecomondo 2013, la fiera della green economy. Per la precisione al Padiglione B2 stand 001, dove facevano bella mostra di sé i compattatori automatici per bicchieri di caffè da affiancare ai distributori automatici di TRITECH.

Ma come funzionano? Il sistema è davvero semplice e Flavia De Rossi, responsabile commerciale Tritech, ce lo mostra in tempo reale, offrendoci anche un buon caffè (sempre gradito). In pratica, basta inserire i comuni rifiuti generati ogni giorno dai bicchieri monouso del caffè nella macchina compattatrice, che permette di ridurne il volume. Al momento del conferimento, utilizzando la stessa chiavetta dei distributori automatici di bevande, l’utente può ottenere un credito.

In questo modo, non solo si riduce l’ingombro del rifiuto, ma si stimola soprattutto una coscienza ambientale, valorizzando economicamente un comportamento ecologico corretto. Giorno dopo giorno l’utilizzo di questa macchina permetterà, quindi, di instaurare un’abitudine ecologica di riduzione e riciclo, con il conseguente risparmio legato alla movimentazione, alla gestione e al trasporto del rifiuto stesso.

Ogni giorno ognuno di noi beve almeno un caffè in ufficio o prende una bottiglietta d’acqua dal distributore automatico di bevande e questo crea un enorme volume di rifiuti nelle aree break e genera un costo per la sua gestione e movimentazione. Le macchine TRITECH sono state ideate per incentivare la raccolta differenziata nelle aree break e pausa caffè, legando il rifiuto ad una riduzione di volume immediata”, ci ha spiegato la responsabile.

La pausa caffè diventa ecologica e riciclare si trasforma in un piacere, perché le macchine abbinano un design estetico moderno e accattivante ad un funzionamento semplice e automatico. “Si possono inoltre gestire delle cauzioni o crediti – continua Flavia – nella chiave elettronica personale che viene restituita se l’utente effettua una corretta raccolta differenziata del rifiuto. L’utilizzo delle macchine TRITECH oltre a favorire una piacevole sensazione di ordine e pulizia nell’ambiente circostante, permette di stimolare una coscienza ambientale nell’utente che si trova ad inserire il rifiuto all’interno della macchina”.

pausa caffe

Bello vero? Se pensate che si tratti solo di una lontana utopia vi sbagliate di grosso. Migliaia di dipendenti hanno potuto trasformare la loro pausa caffè in un momento green che fa anche guadagnare, grazie alla lungimiranza delle aziende che hanno installato macchine per la raccolta incentivante come quelle di Tritech.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

5 modi per guadagnare con il riciclo e la raccolta differenziata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook