Le capsule del caffe’ diventano biodegradabili

Da oggi le capsule del caffè diventano biodegradabili e possono essere smaltite con il caffè. Le capsule del caffè tradizionali il più delle volte non sono riciclabili. Possono essere oggetto di riciclo creativo, ma non possono essere gettate tra i rifiuti organici nel bidone dell’umido. Le nuove capsule biodegradabili sono nate dall’utilizzo di Mater-Bi di nuova generazione.

Da oggi le capsule del caffè diventano biodegradabili e possono essere smaltite con il caffè. Le capsule del caffè tradizionali non sono riciclabili. Possono essere uno spunto interessante per il riciclo creativo, ma non possono essere gettate tra i rifiuti organici nel bidone dell’umido. Le nuove capsule biodegradabili sono nate dall’utilizzo di Mater-Bi di nuova generazione.

La novità viene presentata oggi, in occasione dell’inaugurazione di Ecomondo 2013, da Novamont, che ha creato una famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili caratterizzata da un contenuto molto elevato di materie prime rinnovabili. Ciò riduce le emissioni di gas serra e la dipendenza da materie prime di origine fossile per la produzione delle capsule stesse.

Il mercato del caffè in capsule e cialde ha visto una crescita vertiginosa negli ultimi anni, portando con sé il problema dei rifiuti. Ecco allora l’idea di rispondere alla necessità di rendere sostenibili questi contenitori. Potrete gettare le capsule e le cialde biodegradabili direttamente nell’umido e senza separarle dal caffè.

Le capsule e gli involucri biodegradabili garantiscono un ottimo confezionamento per il caffè, grazie a capsule rigide, carte filtro, capsule in cartoncino laminato e fibre compostabili. ll caffè porzionato, come prodotto utilizzato soprattutto nelle case e negli uffici, si prepara a diventare più sostenibile dal punto di vista ambientale. come ha sottolineato in una nota Alessandro Ferlito, responsabile commerciale di Novamont.

cialde biodegradabili ecomondo

Capsule e cialde biodegradabili

I nuovi contenitori per il caffè sono realizzati in Mater-Bi di quarta generazione, un materiale che permette il miglioramento delle caratteristiche tecniche e ambientali dei prodotti e che ne riduce il contenuto di materie prime non rinnovabili, rispondendo in modo concreto al grave problema ambientale dei rifiuti non riciclabili. Le nuove capsule e cialde per il caffè sono esposte in anteprima presso lo stand Novamont di Ecomondo (padiglione D1 postazione 035).

Marta Albè

Leggi anche:

I fondi del caffe’ sono una miniera di antiossidanti
Curface: ovvero come produrre sedie e tavoli dai fondi di caffè
Ecomondo 2013: al via a Rimini gli Stati Generali della Green Economy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook