[Alt-Text]

batterielitio2

Parte dall'Italia il riciclo delle batterie al litio. Ormai strausate per smartphone e auto elettriche, le batterie al litio hanno un piccolissimo problema: come recuperarle?

Leggi tutto: Riciclo delle batterie al litio sempre più vicino grazie agli italiani

spazzaturak2

Spazzatura, tanta, sulle cime più alte del mondo. Anche un posto difficilissimo da raggiungere, come il K2, è sommerso dai rifiuti: ben 15 tonnellate. È questo quello che è stato raccolto durante l'ultima campagna di pulizia dell'associazione EvK2CNR.

Leggi tutto: Il K2, una montagna di rifiuti: raccolte 15 tonnellate di spazzatura

riciclo incentivante

Raccolta incentivante, o per meglio dire, quando la raccolta differenziata premia con buoni sconto e bonus sulla spesa e fa risparmiare. Ormai anche in Italia, come da anni avviene già in alcuni Paesi esteri, si stanno diffondendo in modo capillare compattatori e cassonetti intelligenti dove portare lattine e bottiglie di plastica.

Leggi tutto: Bottiglie di plastica in cambio di bonus: dove trovare i compattatori per guadagnare con la...

bidoneintelligente

Bidone intelligente: ovvero come una pattumiera ti insegna a fare correttamente la raccolta differenziata. È stato presentato al Maker Faire di Roma il "Recycling Tree", un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione proprio sul tema della raccolta differenziata proposto dalla dalla Link Campus University. 

Leggi tutto: Recycling tree: il bidone intelligente che ti insegna a fare la differenziata

Shopping bag plastic

La California è il primo Stato degli USA a mettere ufficialmente al bando i sacchetti di plastica. Per una volta l'Italia arriva prima rispetto all'America e ha fatto scuola avendo detto addio alle inquinanti buste di plastica già nel 2011. Il nostro esempio non solo ha conquistato l'Europa, ma ha varcato l'oceano. 

Leggi tutto: La California mette al bando i sacchetti di plastica. E' la prima volta negli USA

sigarette

Stop al degrado urbano. Con il DDL "Green Economy" arrivano le multe per chi sporca la città. Chi getterà per strada mozziconi di sigaretta e gomme da masticare rischierà una multa da 30 a 150 euro. Le multe verranno introdotte da luglio 2015, per permettere alle città di dotarsi di cestini e portacenere. Ma nel frattempo la speranza è che i cittadini inizino già a mettere in pratica le buone abitudini.

Leggi tutto: Mozziconi di sigaretta: multe fino a 150 Euro per chi getta cicche e chewin-gum per strada

cina rifiuti cover

Emergenza rifiuti in Cina. La città di Xi'an, capitale della provincia di Shaanxi, è letteralmente ricoperta di rifiuti. Dalle immagini che circolano sul web vediamo spazzatura che si accumula tra i grattacieli dei quartieri più benestanti e strade ricoperte dai rifiuti. Cosa sta succedendo in Cina?

Leggi tutto: Cina: allarme rifiuti a Xi'an. Le Strade completamente ricoperte di spazzatura (FOTO)

asine

La raccolta differenziata negli stretti vicoli della parte antica di Taranto è particolarmente difficoltosa e scomoda da effettuare con i consueti mezzi di raccolta, per questo sono state chiamate ad aiutare Elsa ed Esmeralda, due asine prescelte perché perfette per andare porta a porta su per le stradine della città, anche quelle più strette e impervie.

Leggi tutto: Elsa ed Esmeralda: le due asine che fanno la raccolta differenziata a Taranto

 raee-rifiuti-elettronici

Dove gettare gli elettrodomestici non più funzionanti? Smartphone, tostapane, caricabatterie, ma anche frigoriferi e vecchie lavatrici non possono essere gettati nell'indifferenziata e né tantomeno abbandonati vicino a secchioni o, peggio, in mezzo alle campagne.

Leggi tutto: RAEE: le 5 regole per smaltire elettrodomestici e rifiuti hi-tech

Cerca

Social