[Alt-Text]

sacchetti plastica

Sacchetti di plastica, l'Italia ha fatto scuola e ora le iniziative per ridurli si estendono a tutta Europa. La notizia arriva a ridosso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014, che inizierà domani, sabato 22 novembre, e si concluderà il prossimo 30 novembre. Addio ai sacchetti di plastica non riciclabili in Europa?

Leggi tutto: Sacchetti di plastica: l'Europa dovra' ridurli del 50% entro il 2019

Discariche italia

Stracolme entro i prossimi due anni: le discariche d'Italia non solo sono troppe, ma all'attuale ritmo di smaltimento della spazzatura non ce la si farà nemmeno a sbarazzarsi del tutto di quei 30 milioni di tonnellate di rifiuti urbani prodotti ogni anno. Così, il Belpaese è destinato a riempirsi di immondizia mentre incalza la nuova direttiva Ue con la quale tutti i Paesi europei si preparano ad abbattere le quantità di rifiuti in discarica.

Leggi tutto: Discariche, il disastroso mondo all'italiana: saranno piene tra due anni

Addio ai sacchetti di plastica in Europa? E' presto per dirlo, ma per ora è una notizia positiva il raggiungimento di un accordo UE sulle norme per ridurre i sacchetti di plastica, annunciato  dall'eurodeputata danese Margaret Auken, al termine dei negoziati con Commissione europea e Consiglio Ue.

Leggi tutto: Sacchetti di plastica: bando nell'Ue, c'e' l'accordo

weyckerscover

In Africa i rifiuti si gestiscono così: sulla bicicletta, premiando i cittadini che fanno la raccolta differenziata. Siamo in Nigeria, dove l'innovativo sistema di gestione dei rifiuti urbani, il "Wecyclers", si è aggiudicato il primo posto all'edizione 2014 di Sustainia, una competizione che premia i migliori progetti sostenibili del mondo.

Leggi tutto: Wecyclers: in Africa i rifiuti vanno in bicicletta (e premiano gli abitanti)

Vuoto a rendere per tutti i tipi di imballaggi contenenti birra ed acqua minerale, e non solo per quelli in vetro. È quanto prevede l'emendamento, che ha appena incassato parere positivo, a prima firma del deputato del M5S Stefano Vignaroli sull'art.14-ter del collegato ambientale.

Leggi tutto: Vuoto a rendere non solo per il vetro: approvato emendamento nel collegato ambientale

pfu

Come segnalare i siti in cui sono abbandonati i pneumatici a fine vita? Dai capannoni industriali alle aree dismesse, i luoghi in cui ci sono quantitativi importanti di PFU abbandonati potranno essere indicati su una piattaforma web, con tanto di mappa interattiva e dati specifici sugli interventi già effettuati. Si tratta di PFUZero, un progetto di Ecotyre realizzato in collaborazione con le associazione ambientaliste e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente.

Leggi tutto: PFUZero: la mappa di EcoTyre per segnalare gli pneumatici abbandonati (VIDEO)

raccolta differenziata errori

Raccolta differenziata, quali sono gli errori più comuni? I dubbi su dove buttare gli imballaggi, alimentari e non, sono spesso presenti tra i cittadini. Alcuni Comuni prevedono regole diverse per il conferimento dei rifiuti ai fini del loro riciclo.

Leggi tutto: Raccolta differenziata: quali sono gli errori piu’ comuni che dovremmo evitare? (VIDEO)

umidomilano

Raccolta differenziata, nell'organico Milano è la prima al mondo, strappando il primato a San Francisco. Nella classifica tra le metropoli stilata dal CIC (Consorzio italiano compostatori), il capoluogo lombardo ha ottenuto i migliori risultati.

Leggi tutto: Organico: Milano regina mondiale della raccolta. Superata anche San Francisco

batterielitio2

Parte dall'Italia il riciclo delle batterie al litio. Ormai strausate per smartphone e auto elettriche, le batterie al litio hanno un piccolissimo problema: come recuperarle?

Leggi tutto: Riciclo delle batterie al litio sempre più vicino grazie agli italiani

Cerca

Social