[Alt-Text]

Medicinali scaduti

Farmaci scaduti abbandonati: è scandalo a Roma dove, fuori a parecchie farmacie, giacciono, quasi dimenticati, medicinali correttamente conferiti dai cittadini negli appositi contenitori, ma non smaltiti da parte dell'Ama, l'azienda municipalizzata dei rifiuti della Capitale. Non raccolti per giorni e giorni i farmaci scaduti sono stati lasciati pericolosamente lì incustoditi negli appositi contenitori. Una situazione giunta all'estremo che ha rischiesto l'intervento del Ministro della Salute.

 

Leggi tutto: Allarme farmaci scaduti e non smaltiti: a Roma è abbandono selvaggio fuori alle farmacie

polistirolo new york

Una grande notizia per il Pianeta. New York City ha deciso di mettere al bando i contenitori monouso in polistirolo, protagonisti indiscussi della ristorazione take-away e non solo. La città mira a dire addio ai rifiuti di polistirene espanso nelle discariche per tutelare l'ambiente.

Leggi tutto: New York mette al bando i contenitori monouso in polistirolo

raee2014

In Italia nel 2014 abbiamo riciclato una maggiore quantità di rifiuti elettronici, recuperando materiali importanti come ferro, alluminio, rame e plastica ed evitando di rilasciare nell'atmosfera ben 850mila tonnellate di anidride carbonica. A rivelarlo è il nuovo rapporto sui Raee di Ecodom.

Leggi tutto: Rifiuti elettronici: nel 2014 abbiamo recuperate 75mila tonnellate di RAEE

rifiuti natale

A Natale non dimentichiamo le buone norme per una corretta raccolta differenziata e evitiamo di commettere errori quando gettiamo la spazzatura. Gli accorgimenti pratici per la raccolta differenziata che seguiamo tutto l'anno ritornano utili proprio a Natale e durante le feste, periodo in cui i rifiuti risultano in aumento.

Leggi tutto: Raccolta differenziata: come riciclare correttamente tutti i materiali anche a Natale

rifiutinatale

È alle porte il Natale e tutto il carrozzone delle feste. Ed è in arrivo, ahinoi, un'ondata di rifiuti senza fine. Un bastimento carico carico di "umido" che dalla nostra opulenta tavola imbandita passeranno direttamente nella pattumiera. Evviva il consumismo sfrenato! 

Leggi tutto: Rifiuti organici: come raccogliere l'umido senza sprechi anche a Natale

bacino romania

Trattamento di rifiuti pericolosi tramite il grafene. Le bonifiche ambientali, ora, potranno partire da questo innovativo materiale che sarà in grado di assorbire gli inquinanti organici (in particolare gli idrocarburi) dalle acque, dai terreni e dall'aria.

Leggi tutto: Come bonificare le acque dai rifiuti pericolosi grazie al grafene

rifiutiricchezza

In Europa, riciclando appena la metà dei rifiutiurbani si produrrebbero 103 milioni di tonnellate di CO2 in meno. Che tradotto in mero denaro, sarebbe pari a un tesoro di 634 milioni di euro. La lotta contro i gas serra per contrastare i cambiamenti climatici ha dunque anche un ritorno economico immediato.

Leggi tutto: Riciclo dei rifiuti: in Italia farebbe guadagnare 183milioni di euro all'anno

Comieco natale

Come impacchettare i vostri doni di Natale? Semplice, con tutto tranne che con la carta da regalo. Già, perché, si sa, un vero Natale ricicloso come green comanda non è quello fatto di sprechi e acquisti senza senso, ma (anche) di pacchetti sostenibili e creativi fatti magari con carta e cartone che non si usano più. 

Leggi tutto: Come riciclare correttamente la carta anche a Natale

rifiuti pericolosi ispra

Rifiuti speciali in calo. Parola dell'Ispra. Aspettiamo a gioire. Se la produzione totale è in diminuzione, non lo è quella che riguarda i rifiuti pericolosi, salita invece dell'8,1% tra il 2011 e il 2013. Sono questi i principali punti emersi dal 13° Rapporto Rifiuti speciali dell'Ispra, una tendenza legata anche alla crisi che ha colpito il paese soprattutto nel 2012.

Leggi tutto: Rapporto rifiuti speciali 2014: aumentano quelli pericolosi. E auentano quelli spediti all'estero

Cerca

Social