Creato Lunedì, 21 Febbraio 2011 15:32 Scritto da Redazione greenMe.it

Quest'anno tra i festosi e colorati carri del Carnevale 2011 di Viareggio ce n'è uno molto particolare. E' il carro di Greenpeace che ieri ha sfilato nella cittadina toscana per denunciare i rischi che corre il tratto di mare che si affaccia proprio di fronte a Viareggio, ovvero il cosiddetto Santuario dei Cetacei.
«Da anni denunciamo il crescente degrado dell’area – afferma Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace – ma, invece di diminuire, le minacce aumentano. Ultimo, il folle progetto del rigassificatore offshore che verrà costruito proprio davanti a queste coste.
Invece di proteggere balene e delfini come promesso, le istituzioni stanno trasformando il Santuario in un cimitero».
{joomplu:1564} {joomplu:1565} {joomplu:1566} {joomplu:1567}
Basti pensare al rigassificatore rigassificatore offshore della OLT che sta per essere costruito al largo della costa tra Pisa e Livorno senza che ci sia stata un'effettiva valutazione dell'impatto che cloro e rumore prodotti dall'impianto causerebbero a questo delicato ’ecosistema marino.
A chiedere di “Salvare il Santuario dei Cetacei” anche un’enorme balena gonfiabile di ben 15 metri posizionata lungo il percorso.