Come creare le bombe seme per salvare le farfalle (VIDEO)

Le farfalle sono in pericolo in tutto il mondo perché, proprio come nel caso delle api, il loro habitat naturale sta scomparendo. Le farfalle hanno bisogno del nettare dei fiori e per ricreare il loro habitat possiamo piantare dei semi adatti nei vasi, in giardino e nelle aiuole.

Le farfalle sono in pericolo in tutto il mondo perché, proprio come nel caso delle api, il loro habitat naturale sta scomparendo. Le farfalle hanno bisogno del nettare dei fiori e per ricreare il loro habitat possiamo piantare dei semi adatti nei vasi, in giardino e nelle aiuole. Scopriamo come creare le bombe seme per salvare le farfalle.

Se vogliamo fare guerrilla gardening o se semplicemente vogliamo divertirci a creare delle bombe seme da piantare in vaso o in giardino possiamo indirizzarci verso i semi dei fiori e delle piante aromatiche più adatti per attirare le farfalle.

L’Università di Torino in collaborazione con Federparchi di recente ha compilato una lista delle farfalle italiane in estinzione. Tra le principali minacce per le farfalle troviamo proprio la scomparsa dei loro habitat naturali.

Se piantiamo dei fiori di lillà, ad esempio, non solo attireremo le farfalle ma creeremo un habitat naturale per dare rifugio ai bruchi. Possiamo piantare i lillà sia in giardino che nei vasi sul nostro terrazzo.

Vi avevamo già parlato di come attirare le farfalle nel vostro giardino e ora vi spieghiamo come realizzare delle bombe seme con i fiori più amati dalle farfalle.

Per creare le bombe seme per attirare le farfalle vi serviranno:

– Argilla
– Terriccio
– Semi di girasole o altri semi di fiori
– Una cannuccia

Dovrete realizzare delle palline con l’argilla, appiattirle un po’, aggiungere del terriccio e dei semi. Dare una forma sferica facendo attenzione e chiudere bene la bomba seme in modo che risulti compatta. Se ci sono dei buchini o delle imperfezioni, potrete sistemare il tutto aggiungendo dell’altra argilla. Poi dovrete bucherellare la bomba seme con una cannuccia o con il retro di una penna in modo che i semi potranno germogliare dopo aver lanciato la bomba stessa. Dovrete lasciare asciugare le bombe seme all’aria per 24 ore prima di utilizzarle.

farfalle fiori bombe seme

Guarda il nostro video per imparare a creare le bombe seme per attirare le farfalle. Noi abbiamo usato i semi di girasole ma potrai scegliere semi di altri fiori.

Ecco alcuni dei fiori più amati dalle farfalle e utili per attirarle, potrai usare i loro semi per preparare le bombe: lavanda, girasoli, calendula, violette, tagete, zinnie nane, iberis, primule, lillà, crisantemi. Vanno bene anche i semi delle piante aromatiche, come l’origano, la salvia, il timo e la menta.

Scarica qui il manuale di istruzioni per creare il giardino delle farfalle e scopri tutti i fiori e le piante per attirarle.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook