Siberia: scoperti altri due nuovi crateri (VIDEO)

In Siberia due nuovi crateri. Dopo quello scoperto nella regione settentrionale dello Yamal di recente, su cui gli scienziati ancora si interrogano, nella regione della Russia sono apparse altre due cavità di minori dimensioni

In Siberia due nuovi crateri. Dopo quello scoperto nella regione settentrionale dello Yamal di recente su cui gli scienziati ancora si interrogano, nella regione della Russia sono apparse altre due cavità di minori dimensioni.

I due fori sono stati individuati questa volta a diverse centinaia di chilometri di distanza dal primo: uno ancora nel distretto di Yamal e l’altro nella penisola Taymyr. Due nuove formazioni simili nel permafrost che lanciano una serie di ipotesi e timori sulla loro comparsa.

Secondo quanto spiega il SiberianTimes, le teorie vanno dalla caduta di meteoriti ai missili vaganti, o ancora al frutto di uno scherzo dell’uomo, fino alle idee più fantascientifiche che non potevano non fare riferimento a presunte creature aliene, venute da lontano per forare il nostro pianeta. Ma più degli extraterrestri, a preoccupare sono eventuali cocktail esplosivi di metano o di gas shale, ipotesi queste ben più probabili.

Senza dimenticare la possibilità che sia stato lo scioglimento del permafrost a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento globale delle temperature a provocare un rilascio di gas metano. Gli scienziati però non si sbilanciano e aspettano di effettuare qualche studio più approfondito prima di stabilirne la causa.

Ciò che è certo è che adesso in Siberia ci sono altri due crateri, uno dal diametro di circa 15 metri nei pressi del villaggio di Antipayuta con un lago a una profondità di circa 70 metri, e l’altro che ha la forma di un perfetto cono.

Ecco il video del primo cratere apparso nello Yamal:

Quello che segue mostra invece i due nuovi fori apparsi nel terreno:

Mikhail Lapsui, un deputato del parlamento regionale, la Duma, ha esaminato quest’ultimo fenomeno volando in elicottero per ispezionare il cono sabato 19 luglio, all’indomani della scoperta. “Vi è anche terra all’esterno, come se fosse stata gettata a seguito di un’esplosione sotterranea,” racconta.

Che siano nuovi segni che la Terra vuole lanciare per dire all’uomo di porre fine alla distruzione del pianeta?

Francesca Mancuso

Foto: SiberianTimes

LEGGI anche:

Il mistero dell’enorme buco apparso in Siberia (VIDEO)

Crooked Forest: il mistero degli alberi ricurvi in Polonia

Il mistero del mini-recinto in Perù. Una nuova specie di insetto?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook