ezocover

Se ci fosse un premio per la creatura più carina e dolce del mondo, lo scoiattolo volante siberiano avrebbe certamente la possibilità di vincerlo. Questo abitante degli alberi dagli occhioni languidi e giganti potrebbero provenire direttamente da un film Disney.

Leggi tutto: Scoiattolo volante siberiano: l'animale piu' carino del mondo (VIDEO e FOTO)

ragno bello

Alcuni di noi vedono i ragni solo come spaventosi invasori della casa, ma gli aracnidi possono essere, in realtà, creature davvero affascinanti e bellissime. Basta vedere il ragno pavone per accorgersene. Ve lo ricordate? Beh, ci sono novità: sono state scoperte altre due nuove specie in Australia.

Leggi tutto: Skeletorus e Sparklemuffin: scoperti i nuovi ragni più belli del mondo (VIDEO)

pangolin12

Che cosa è un pangolino? Se non ne avete mai sentito parlare, non siete i soli. Nonostante in pochi conoscano questa specie, i pangolini sono in realtà il mammifero più trafficato illegalmente al mondo, essendo utilizzati come "ingrediente" sia nella medicina tradizionale asiatica che in alcuni piatti tipici.

Leggi tutto: Pangolini, ecco i mammiferi più trafficati illegalmente del mondo (VIDEO)

camaleonti

Come fanno i camaleonti a cambiare colore? Quando un camaleonte Furcifer pardalis maschio è calmo di solito è verde. Ma se un altro maschio si avvicina potrebbe diventare competitivo o arrabbiato e diventare giallo brillante e rosso. Alcune specie sono in grado di cambiare colore in meno di due minuti. Ma come ci riesce?

Leggi tutto: Camaleonti: gli scienziati scoprono come cambiano colore (VIDEO)

Perché tanto colore sulle ali delle farfalle? I colori sulle ali servono a comunicare con i loro simili oppure per evitare i predatori grazie alla mimetizzazione. Le colorazioni, ad esempio, possono anche aiutare i maschi e le femmine a riconoscersi tra loro. Spesso, infatti, le farfalle vivono in habitat condivisi con tantissimi altre specie di insetti, come spiega Mark Scriber , professore emerito in entomologia della Michigan State University di East Lansing.

Leggi tutto: Perché le farfalle hanno le ali colorate?

jedrons-babbler-

Il Garrulo di Jerdon (Chrysomma altirostre) è tornato! Anzi, non se ne era mai andato. Il piccolo uccello nativo del Myanmar era ritenuto estinto , ma un team scientifico della Wildlife Conservation Society ha trovato diversi esemplari in prossimità di una stazione agricola abbandonata.

Leggi tutto: Garrulo di Jerdon: l'uccello 'estinto' riscoperto in Myanmar

biodiversità giornata natura wildlife

Oggi, 3 marzo, è la Giornata Mondiale della Natura, dedicata alla flora e alla fauna selvatica. Il World Wildlife Day quest'anno è alla sua seconda edizione. La prima Giornata Mondiale della Natura, con particolare attenzione alla biodiversità, si è infatti celebrata lo scorso anno.

Leggi tutto: #WorldWildlifeDay 2015: oggi e' la Giornata Mondiale della Natura

Cerca

Social