Natura & Biodiversità

Nonostante le proteste, la Polonia abbatte la foresta primordiale d'Europa

  • Scritto da Dominella Trunfio

E’ la foresta più antica del continente, ma rischia di scomparire per sempre dopo l’approvazione del piano di disboscamento da parte del governo polacco. Siamo nella foresta di Bialowieza, un polmone verde di oltre 1500 chilometri quadrati di alberi, tra la Bielorussia e la Polonia.

Gli alberi di notte vanno a dormire, un nuovo studio lo dimostra (FOTO)

  • Scritto da Marta Albè
Gli alberi di notte vanno a dormire. Un gruppo di scienziati provenienti da Austria, Finlandia e Ungheria lo hanno dimostrato in un nuovo studio. Hanno utilizzato delle scansioni laser per studiare il bioritmo degli alberi e i cambiamenti tra il giorno e la notte. Durante la notte gli alberi si riposano.
 

Erbario: come e perché realizzare un diario della natura (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè
diario della natura erbarip

Amate la natura e le passeggiate nel verde? Allora potete provare a realizzare un erbario, un vero e proprio diario della natura dove i racconti delle vostre gite ed esplorazioni siano accompagnati da elementi naturali, come le foglie che avrete raccolto o dei fiori essiccati.

Come creare le bombe seme per salvare le farfalle (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè
bombe seme farfalle

Le farfalle sono in pericolo in tutto il mondo perché, proprio come nel caso delle api, il loro habitat naturale sta scomparendo. Le farfalle hanno bisogno del nettare dei fiori e per ricreare il loro habitat possiamo piantare dei semi adatti nei vasi, in giardino e nelle aiuole. Scopriamo come creare le bombe seme per salvare le farfalle.

Orchidee: le varietà più belle

  • Scritto da Marta Albè
varieta orchidee

Le orchidee sono dei fiori a dir poco meravigliosi, insieme alle rose sono tra i più amati. Vi avevamo già parlato delle varietà di orchidee da coltivare in casa o in giardino. Ora semplicemente vi invitiamo ad ammirare questi fiori particolari ed unici.

Ascoltiamo i suoni delle ultime foreste tropicali del Pianeta

  • Scritto da Marta Albè
suoni delle foreste

Ascoltare i suoni della natura è meraviglioso e se pensiamo che le foreste tropicali a causa dell’uomo e dei cambiamenti climatici stanno scomparendo via via dal nostro Pianeta non possiamo che provare a portarle con noi almeno in parte grazie alla musica che ci regalano.