Natura & Biodiversità

Beedapest, lo straordinario hotel dedicato alle api da salvare (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

Le api sono creature straordinarie e intelligenti, probabilmente senza di loro l’umanità non potrebbe sopravvivere a lungo dato che il loro valore per l’agricoltura e la produzione alimentare è inestimabile. Ecco allora l’idea di creare un hotel per ringraziare le api e per proteggerle.

Le piante sono intelligenti e capiscono quando corrono un rischio

  • Scritto da Lisa V.

 Le piante sono belle, perché riempiono di colore e di vita le nostre città e i nostri giardini, e anche utili, in quanto ci danno frutti e ossigeno. Di fatto, però,  tendiamo a considerarle come elementi passivi del paesaggio: d'altra parte, non si muovono, non sono dotate di un sistema nervoso, come potremmo considerarle “protagoniste” o “attive”? Eppure, come rivela uno studio appena pubblicato, anche le piante sono in grado di “prendere decisioni”, adattandosi continuamente alle caratteristiche del mondo che le circonda.

Zanzara tigre: gli insetticidi uccidono api, farfalle e lucciole

  • Scritto da Marta Albè

Il fai-da-te contro la zanzara tigre sta provocando una vera e propria ecatombe di api, farfalle e lucciole. Dal WWF arriva un appello in difesa della fauna urbana e della salute pubblica, entrambe minacciate dall’uso indiscriminato di insetticidi per il controllo della zanzara tigre.