rocca calascio obiettivo terra

Obiettivo Terra 2014, il concorso fotografico dedicato ai Parchi Nazionali d'Italia, è giunto a conclusione con la selezione delle 20 immagini vincitrici tra le 900 candidate al concorso. Il primo premio va a Mauro Rinaldi, che ha ritratto Rocca Calascio, la rocca situata a L'Aquila, in Abruzzo. Il castello domina la valle innevata, sullo sfondo di un paesaggio incantevole.

Leggi tutto: Obiettivo Terra 2014: vince Rocca Calascio, le 20 foto finaliste

salvare api fiori

Il declino delle api negli ultimi anni sta interessando sempre più l'Europa, Italia compresa. Vi avevamo già parlato dei fiori utili da piantare in giardino o sul balcone per attirare le api. Ora al ricco elenco di piante utili si aggiunge un fiore d'autunno adatto a contrastare il declino di questi importantissimi insetti impollinatori.

Leggi tutto: Vedovina maggiore: un fiore per salvare le api. La scoperta tutta italiana

ulivi millenari

Gli ulivi secolari della Puglia potrebbero diventare presto Patrimonio Unesco. Questi alberi hanno alle spalle una storia millenaria. Sono dei veri e propri simboli del patrimonio naturale regionale e nazionale, oltre che una fonte di sostentamento economico per la popolazione. Dagli ulivi pugliesi si ricava olio extravergine di qualità, uno dei prodotti più caratteristici del Made In Italy.

Leggi tutto: Ulivi secolari: i 5 alberi piu' antichi d'Italia. La petizione #ulivipatrimoniounesco

bombi estinzione

Non solo le api. Anche i bombi in Europa rischiano l'estinzione. Secondo uno studio condotto di recente, il 24% delle specie di bombi europei risultano in pericolo. La ricerca in questione si è svolta a cura dalla Iucn, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Leggi tutto: Non solo api. I bombi europei rischiano l'estinzione

low life

Un pezzo duro di corallo si trasforma in una creatura flessibile, le cui protuberanze si muovono verso le correnti oceaniche. Questi essere vivneti, così come le spugne, sono creature molto mobili, ma il loro moto è rilevabile soltanto usando scale temporali diverse rispetto alle nostre.

Leggi tutto: La barriera corallina in time-laps come non l'avete mai vista prima (VIDEO)

parco naturale delle serre

Il Parco delle Serre è in pericolo? Si tratta di un'area naturale protetta della regione Calabria, che al momento sarebbe minacciata dall'abbattimento di oltre 2 mila alberi. Il Comune di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, avrebbe messo all'asta il taglio di 2603 alberi. L'asta è prevista per il prossimo 25 marzo.

Leggi tutto: Parco delle Serre: salviamo il Magico Bosco dal taglio di 2600 alberi, la petizione

Cook-Islands

L'ossigenazione degli oceani è avvenuta grazie all'evoluzione dei primi animali. È la nuova tesi di alcuni ricercatori inglesi pronti a rivoluzionare la teoria tradizionale, che vuole che sia stato un aumento delle concentrazioni di ossigeno atmosferico a portare a un'ossigenazione del mare, innescando così l'evoluzione degli animali.

Leggi tutto: Oceani: furono i primi animali a portare ossigeno

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita