Porto Torres: sorgerà qui il polo chimico più green d’Europa?

Mentre la marea nera di Porto Torres continua ad espandersi e a destare forti preoccupazioni per l’integrità e la salute dell’intero territorio, sta nascendo l’idea di riconvertire i vecchi stabilimenti della zona per creare proprio qui il polo europeo più grande per lo sviluppo della chimica verde.

Mentre la continua ad espandersi e a destare forti preoccupazioni per l’integrità e la salute dell’intero territorio, sta nascendo l’idea di riconvertire i vecchi stabilimenti della zona per creare proprio qui il polo europeo più grande per lo sviluppo della chimica verde.

Si parla infatti di un progetto – chiamato “Sardegna CO2.0” – per riconvertire gli stabilimenti di Porto Torres e trasformarli in un polo green di ricerca e sviluppo.
Proprio per questo, il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha incontrato a Roma i vertici del gruppo Eni, che gli hanno illustrato quali potrebbero essere le tappe e i piani di sviluppo per riconvertire l’intera area.

Il piano di Eni, studiato in collaborazione con Novamont, prevede la riqualificazione degli stabilimenti e un investimento di un miliardo di euro: un’occasione che consentirà la rinascita economica (oltre che ambientale) di tutta la zona.
Esprimo grande soddisfazioneha fatto sapere il presidente Capellacci – per una scelta che è coerente con la politica regionale, va nel senso auspicato anche di recente, specie dopo gli eventi di Porto Torres, e che può dare una prospettiva più stabile, anche in termini occupazionali, per il futuro”.

 

Ora si prevede un nuovo incontro a Roma, per approfondire il progetto a livello, ma nel frattempo, la proposta di Eni e Novamont è al vaglio dei sindacati per una valutazione complessiva. Intanto però già si parla della chiusura di un vecchio ciclo per dare spazio ad un progetto basato sull’industria verde, sulla ricerca e sullo sviluppo eco-sostenibile.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook