[Alt-Text]

sbloccaitaliarenzi

Condoni, commissariamenti, deroghe. Altro che Sblocca Italia. Il nuovo decreto che dovrebbe far ripartire il nostro Paese non sembra abbia i presupposti per un futuro roseo. Ma soprattutto verde. Chi si aspettava una minore burocrazia e una maggiore attenzione all'ambiente, resterà sicuramente deluso. E la crescita sostenibile, tanto agognata, sarà solo un'utopia.

Leggi tutto: Sblocca Italia: 9 cose che vanno contro una crescita davvero sostenibile

carbone fossili

Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia fermeranno gli investimenti per nuove centrali a carbone all'estero. Lo hanno annunciato in un comunicato congiunto, unendosi così agli Stati Uniti nell'adottare una posizione pubblica che rafforza la tendenza crescente tra i maggiori finanziatori nello spostare gli investimenti dai combustibili fossili alle rinnovabili.

 

Leggi tutto: Stop al carbone: 5 Paesi europei rinunciano a nuove centrali


La Banca Europea degli Investimenti concede un credito da 230 milioni di dollari a sei paesi dell'America centrale. Serviranno a stimolare investimenti nelle rinnovabili per almeno 500 milioni di dollari.

Leggi tutto: Rinnovabili: in arrivo 230 milioni di dollari per l'America Latina

pac etica sgr

Una Carta Conto ricaricabile emessa da Banca Etica con il logo di Arci. È questo lo strumento concreto che renderà possibile ai soci Arci, e anche a tutti coloro che non si sono ancora avvicinati all'uso responsabile del denaro, di scegliere da subito la finanza etica per la loro esigenze bancarie quotidiane.

Leggi tutto: Carta EVO: la carta prepagata che è anche conto corrente di Banca Etica ed Arci

ue nucleare

Presentata dalla Commissione Europea la proposta di modifica della direttiva sulla sicurezza nucleare del 2009. Tramite la nuova direttiva, l'Ue mira a fissare gli obiettivi di sicurezza su tutto il continente per ridurre il più possibile i rischi connessi all'atomo, e mettere al riparo le persone e l’ambiente da un eventuale disastro nucleare.

Leggi tutto: Nucleare: la Commissione Ue presenta la nuova direttiva sulla sicurezza

cina fotovoltaico

Pannelli fotovoltaici cinesi, l'Ue ha deciso. La Commissione europea ha stabilito all'unanimità di imporre i dazi sui pannelli importati dalla Cina per contrastare il dumping di tali prodotti all'interno del mercato europeo.

Leggi tutto: Dazi sui pannelli cinesi, via libera dell'Ue per 6 mesi. Ma la Cina minaccia il vino europeo

cina dumpign ue

L'Ue sarà a favore o contro i dazi anti-dumping sulle importazioni di pannelli solari dalla Cina? La risposta definitiva è attesa per domani, quando il Commissario Ue per il Commercio, Karel De Gucht, discuterà della proposta di imporre le tariffe. Secondo varie indiscrezioni, De Gucht sarebbe favorevole all'adozione di questa soluzione.

Leggi tutto: Dazi sui pannelli solari cinesi: domani la decisione della Commissione Ue

albero bianco pon

È l'innovazione a muovere il futuro. Ad essa è dedicato il PON per la Ricerca e la Competitività 2007-2013 che, avvalendosi di risorse in parte provenienti dall'UE (FESR) e in parte nazionali, promette di rendere sempre più smart le città italiane grazie alle nuove tecnologie, all'insegna di una crescita che guarda alla sostenibilità ambientale e all'efficienza.

Leggi tutto: Pon 2007-2013: citta' intelligenti e sostenibili grazie al Miur

bersani-associazioni-ambientaliste

Associazioni ambientaliste al cospetto di Pierluigi Bersani per rilanciare il paese puntando sul Green Deal e sulla svolta verde. Il leader del PD incaricato da Napolitano con un mandato esplorativo per  il nuovo Governo inizia il suo confronto con le parti sociali e spalanca le porte alle maggiori associazioni ambientaliste ( CAI – Club Alpino Italiano, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Federazione Pro Natura, Greenpeace Italia, Legambiente, Touring Club Italiano, WWF) con cui ha avuto un incontro questa mattina a Montecitorio.

Leggi tutto: Bersani incontra le associazioni ambientaliste per rilanciare il Green Deal

Cerca

Social