arance energia scarti

Come riutilizzare le bucce degli agrumi? In Sicilia si produce energia dagli scarti delle arance e di altri agrumi provenienti dalle lavorazioni industriali. L'idea è di riuscire a ricavare energia pulita proprio dalle parti di scarto della lavorazione degli agrumi che altrimenti verrebbero gettate.

Leggi tutto: Biomasse: in Sicilia l'energia si ricava dalle bucce e dagli scarti degli agrumi

fotovoltaico italia

Il fotovoltaico italiano tra i primi al mondo. Il parco di impianti installati nel nostro paese nel 2014 è stato secondo solo a Germania e Cina. A rivelarlo Anie Rinnovabili, secondo cui a trainare il settore sono i piccoli impianti.

Leggi tutto: Fotovoltaico: Italia terza al mondo per installazioni anche senza gli incentivi

Solare Google

Google investe in energie rinnovabili. 300milioni sono i dollari messi a disposizione per il progetto SolarCity, il cui scopo è incoraggiare l'adozione di pannelli solari nelle abitazioni degli States.

Leggi tutto: Google investe nel fotovoltaico: 300milioni di dollari per pannelli solari negli Usa

green economy italia

Green economy, anche l'Italia sembra aver finalmente capito che il rilancio dell'economia e il superamento della crisi passano per l'economia verde e le iniziative a tutela dell'ambiente. È il Trentino Alto Adige a dare l'esempio, conquistando il primato di regione più green d'Italia, secondo l’Indice di Green Economy di Fondazione Impresa.

Leggi tutto: Green economy: le migliori e le peggiori regioni italiane

 riciclo 2014

Riciclo dei rifiuti, nel 2013 la crisi non ne ha frenato la crescita, anzi. Nonostante la riduzione dei consumi delle famiglie italiane e delle industrie, il riciclo degli imballaggi ha registrato una crescita complessiva pari all'1% : 7,633 milioni di tonnellate contro le 7,562 del 2012 e le 7,511 del 2011. Un incremento dovuto a tutte le filiere produttive con i migliori risultati ottenuti in comparti come carta (86%), acciaio (74%) e vetro (65%).

Leggi tutto: Riciclo dei rifiuti: crea ricchezza e occupazione

sbloccaitaliarenzi

Condoni, commissariamenti, deroghe. Altro che Sblocca Italia. Il nuovo decreto che dovrebbe far ripartire il nostro Paese non sembra abbia i presupposti per un futuro roseo. Ma soprattutto verde. Chi si aspettava una minore burocrazia e una maggiore attenzione all'ambiente, resterà sicuramente deluso. E la crescita sostenibile, tanto agognata, sarà solo un'utopia.

Leggi tutto: Sblocca Italia: 9 cose che vanno contro una crescita davvero sostenibile

carbone fossili

Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia fermeranno gli investimenti per nuove centrali a carbone all'estero. Lo hanno annunciato in un comunicato congiunto, unendosi così agli Stati Uniti nell'adottare una posizione pubblica che rafforza la tendenza crescente tra i maggiori finanziatori nello spostare gli investimenti dai combustibili fossili alle rinnovabili.

 

Leggi tutto: Stop al carbone: 5 Paesi europei rinunciano a nuove centrali


La Banca Europea degli Investimenti concede un credito da 230 milioni di dollari a sei paesi dell'America centrale. Serviranno a stimolare investimenti nelle rinnovabili per almeno 500 milioni di dollari.

Leggi tutto: Rinnovabili: in arrivo 230 milioni di dollari per l'America Latina

pac etica sgr

Una Carta Conto ricaricabile emessa da Banca Etica con il logo di Arci. È questo lo strumento concreto che renderà possibile ai soci Arci, e anche a tutti coloro che non si sono ancora avvicinati all'uso responsabile del denaro, di scegliere da subito la finanza etica per la loro esigenze bancarie quotidiane.

Leggi tutto: Carta EVO: la carta prepagata che è anche conto corrente di Banca Etica ed Arci

Cerca

Social