1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

earth-day-2012-logo

Oggi è la Giornata della Terra, uno straordinario momento di festa che viene celebrato da oltre 500 milioni di persone , in oltre 175 Paesi. È l'Earth Day 2012 , la festa del nostro Pianeta Terra patrocinata da Unesco, Fao ed Earth Day Network, che anche quest'anno verrà celebrata per la 42esima volta, con tanti eventi, concerti e iniziative che ci ricorderanno l'importanza di rispettare l'ambiente.

Dopo il fantastico evento di Roma, che l'anno scorso ha ospitato l'americana Patti Smith e la nostrana Carmen Consoli  , per l'edizione 2012, Earth Day Italia, assieme a Serena Dadini e agli artisti che daranno voce al messaggio di sostegno per l'ambiente, ha deciso di portare il cuore del proprio impegno a Napoli con un grande concerto che si terrà al Palapartenope. "Questa scelta rispecchia la volontà di condividere i valori di Earth Day in una città che sta lavorando per un attuare un forte cambiamento organizzativo, sociale e ambientale", spiegano gli organizzatori in una nota.

Sul palco, l'ospite internazionale di quest'anno sarà Anggun, la cantante di origine indonesiana ha deciso di offrire il proprio sostegno alla FAO come Ambasciatrice di Buona Volontà nella lotta alla fame nel mondo e di impegnarsi in progetti di rimboschimento nelle zone costiere colpite dal disastro dello tsunami in Indonesia. Con lei, ci saranno anche i Rezophonic, un progetto musicale e sociale nato nel 2006 da Mario Riso, che prevede la realizzazione di dischi, i cui ricavati vengono devoluti ad AMREF (African Medical and Research Foundation) ed utilizzati per la realizzazione di pozzi d'acqua nella regione del Kajiado tra Kenya e Tanzania.

E ancora: Mario Riso, Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Roy Paci, Elena Di Cioccio (Le Iene), Olly (Shandon – The Fire), Marco Cocci, Pier Ferrantini (Velvet), Piotta, Ringo (Virgin Radio), Andy (Fluon), Stef Burns, Pino Scotto, Livio Magnini (Bluvertigo), Eva (Prozac +), Kg Man (Quartiere Coffee), Marco "Garrincha" Castellani (Le Vibrazioni - Octopus), Max Zanotti (Deasonika), Sasha Torrisi, Alteria (Rock tv - NoMoreSpeech), Ketty Passa, Gianluca Battaglion (Movida), Filippo Dallinferno (The Fire).

Ma non sarà, ovviamente, un concerto qualunque. Prima di tutto, grazie ai nuovi modi di fare comunicazione, oggi più diffusi e capillari, che sono in grado di raggiungere chiunque e ovunque senza necessità di generare spostamenti e quindi emissioni, Il concerto potrà essere seguito in diretta streaming. Inoltre le emissioni di anidride carbonica prodotte, che ammontano a oltre 26.900 kg di CO2, verranno compensate mediante l'acquisto di crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 13.000 mq di foreste in Costarica.

"Earth Day Italia - afferma Pierluigi Sassi, presidente dell'organizzazione – festeggia la 42ma Giornata Mondiale della Terra con un grande concerto in live streaming cui tutti nel mondo potranno assistere senza percorrere un solo chilometro. Un gesto concreto di alto valore simbolico che abbiamo voluto realizzare a Napoli per dare forza e slancio all'impegno con cui questa città sta riscoprendo il suo volto migliore. Grazie ad Earth Day Italia, Napoli condividerà con tutte le nazioni che festeggiano l'Earth Day 2012 del suo rinnovato impegno in campo ambientale".

Tanta musica, quindi, ma anche iniziative di ogni genere e in tutta Italia. Così, se Napoli ospiterà l'evento di punta della Giornata della Terra 2012, a Roma verrà presentato il progetto "Adotta un animale", una campagna di raccolta fondi per garantire e migliorare le condizioni di vita delle specie animali protette che abitano il Bioparco di Roma. A Milano, invece, è in programma il Green Skate 2012, un percorso sostenibile in giro per la città a bordo di longboard, un tipo speciale di skateboard, con appuntamento alle 9.30 in piazza Castello, mentre a Merano la Giornata della Terra sarà celebrata con uno speciale Yoga Festival.

C'è poi la campagna "A billion acts of green", ovvero "Un miliardo di azioni green", che si pone come obiettivo quello di invitare chiunque a compiere, anche nell'ambito della propria quotidianità, tutte le azioni possibili che possano contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Un invito che ad oggi ha generato già oltre 940 milioni di iniziative registrate sul sito dell'Earth Day Network e che ha come traguardo quello di raggiungere la cifra di un miliardo di azioni verdi per il Summit Mondiale di Rio de Janeiro 2012 RIO+20, che si terrà dal 20 al 22 di giugno 2012 per indirizzare i Governi e la società civile a definire obiettivi comuni per la tutela degli equilibri del Pianeta e lo sviluppo sostenibile.

Leggi anche Earth Day 2012: preservativi per salvare le specie a rischio estinzione 

Roberta Ragni

Playlist: 0
Watching: Benessere (49 videos)
Loading Player...

Cerca

Social